Info e numeriCoordinate Entrata: (-20,10)
Difficoltà stimata da wiki: Hardcore
Durata media: Molte ore, varia a seconda dei mob. Consigliabile farlo in più giorni.
Numero minimo di PG: 1
Boss del dungeon: Skeunk,
Diamondine,
Emeralda,
Ruby,
Sapphira.
Ricompensa/e: vedi paragrafo.
Drop Interessanti: Skeunk Hair,
Skeunk Skin.
IntroduzioneLo Skeunk's Hideout è uno dei dungeon più appaganti nel rapporto difficoltà/ricompensa: riuscendo a completarlo è possibile ottenere non una, ma fino a tre ricompense.
Tuttavia per poter accederci e mettere le mani su tutti i premi sono necessari diversi oggetti più o meno costosi.
RequisitiPer poter unicamente accedere e completare lo Skeunk's Hideout è necessaria una chiave:
La
Skeunk's Hideout Key, che però purtroppo non è possibile craftare, ma è ottenibile unicamente scambiando un intero
Koolich Set con un NPC situato a (-11;17), oppure si può sempre verificare il prezzo al seller, ma il costo è solitamente (e giustamente) molto alto.
Per poter aggiudicarsi tutti i premi in palio sono inoltre necessari:
- 10
Bloody Koalak Boomerang- 10
Brown Warko Boomerang- 10
Dok Alako Boomerang- 10
Master Koalak Boomerang- 1
Koalak Set (escluso il
Bloody Koalak)
I boomerang sono droppati dagli omonimi mostri, mentre i pezzi del koalak set sono droppati da tutti i tipi di koala (ogni tipo droppa un pezzo specifico).
RicompenseAlla fine del dungeon è possibile ottenere fino a 3 ricompense:
- Il
Kaliptus Dofus, che fornisce da 6 a 30 prospecting, scambiandolo per la chiave del dungeon (solo in questo caso perderete la chiave);
- La
Perfidious Boomerang Spell, molto potente, ma un po' troppo random (tipo di danno casuale), scambiandola per i 40 boomerang sopra-elencati;
- Il
Bloody Koalak, che fornisce fino a 50 wisdom nutrendolo con i boomerang, scambiandolo per un intero koalak set (escluso ovviamente il pet che con il nuovo update ne fa parte)
AccessoL'entrata del dungeon è posta a (-20,10) all'interno della
Agony V'Helley. Per entrare è necessario avere una Skeunk's Hideout Key e parlare con l'NPC Kakoalak.
Entrando nel dungeon la chiave non verrà consumata.
Struttura del dungeonQuesto dungeon è composto da 3 diverse parti:
-
Gli scontri iniziali: Non appena entrati nel dungeon bisogna per prima cosa affrontare 3 mob casuali in altrettante stanze sequenziali, i quali mostri provengono da tutta la terra dei koala, ma principalmente dalla Agony. Questa è sicuramente la parte più imprevedibile del dungeon. Se infatti possono capitare dei mob ignobili da affrontare, possono altrettanto capitare dei mob praticamente impossibili da sconfiggere (sono stati riportati mob da 6
Reapalak O_o).
-
Le sadidette: Dopo i primi 3 mob, bisognerà affrontare le sadidette una alla volta (l'ordine è indifferente). Le sadidette però non sono poste in stanze sequenziali. A questo punto del dungeon ci si troverà in un'area di 3x3 mappe strutturate in questo modo:
I = Ingresso area (con mob)
U = Uscita area (ingresso stanza Skeunk, con mob)
D = Diamondine
R = Ruby
E = Emeralda
S = Sapphira
X = Stanze con soli mob
Le stanze che non contengono le sadidette sono piene di mob potenti che aggrano, inoltre il numero di mob presenti per mappa è maggiore di 3 (il numero massimo solito) per cui questa parte può diventare la più lunga e portare via anche diverse ore.
Perchè affrontare le sadidette? Semplice, ognuna di esse droppa una Brooch (il drop è 100% se non la si ha già, altrimenti non la si droppa). Queste brooch sono obbligatorie per poter affrontare Skeunk (un po' come le reliquie per il minotoror).
-
Lo scontro con Skeunk: Una volta collezionate le 4 Brooches sarà possibile affrontare Skeunk, accompagnato da tutte le 4 sadidette al completo.
MostriVediamo nel dettaglio gli incontri che avverranno in questo dungeon:
Sadidette e relative dollsLe sadidette sono effettivamente 4 Sadida (femmina
), fortunatamente non posseggono le spell dei sadida, ma ognuna di loro è dotata di poteri differenti.
Le sadidette hanno nomi riferiti a 4 pietre preziose: Diamondine, Ruby, Emeralda e Sapphira.
Ogununa di esse resiste dal 90% al 98% ai danni neutral ed all'elemento associato al colore della pietra preziosa che rappresenta il proprio nome e sono deboli tra il -6% e il -10% ai restanti elementi.
DiamondineLivello | HP | AP | MP | Neutral | Earth | Fire | Water | Air | Perdita AP | Perdita MP |
100 | 6000 | 9 | 4 | 90% | 90% | -10% | -10% | -10% | 45% | 40% |
105 | 6500 | 9 | 4 | 92% | 92% | -9% | -9% | -9% | 49% | 44% |
110 | 7000 | 9 | 4 | 94% | 94% | -8% | -8% | -8% | 54% | 49% |
115 | 7500 | 9 | 4 | 96% | 96% | -7% | -7% | -7% | 58% | 53% |
120 | 8000 | 9 | 4 | 98% | 98% | -6% | -6% | -6% | 63% | 58% |
Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral ed earth.
Le sue abilità sono:
-
Summoning of Lethal Doll: Ogni 5 turni evoca una
Lethal Doll resistente al 90% a tutti gli elementi, tranne ad uno scelto a caso al quale è debole al -90%. Questa bambola, seppur molto lenta (1 MP) e con poca vita (100-140 HP), è in grado di uccidere all'istante qualsiasi PG gli vada in close combat con la spell
Feast.
La spell di evocazione costa 1 AP ed è castabile ad un massimo di 4 caselle di distanza senza l'obbligo di Line of Sight;
NdMard: Tenere il conto dei turni dopo una evocazione della Lethal Doll aiuta tantissimo! In questo modo saprete quando evocherà la bambola e vi terrete alla larga.-
Belting: attacco in close combat che umbewitcha;
-
Jump: come la spell degli Iop;
-
Heaviness: Attacco che utilizza come prima mossa che mette in gravity state (niente spell di movimento come teleport, jump...) tutti i PG.
-
Diamond Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni earth;
EmeraldaLivello | HP | AP | MP | Neutral | Earth | Fire | Water | Air | Perdita AP | Perdita MP |
100 | 6000 | 9 | 4 | 90% | -10% | -10% | -10% | 90% | 45% | 40% |
105 | 6500 | 9 | 4 | 92% | -9% | -9% | -9% | 92% | 49% | 44% |
110 | 7000 | 9 | 4 | 94% | -8% | -8% | -8% | 94% | 54% | 49% |
115 | 7500 | 9 | 4 | 96% | -7% | -7% | -7% | 96% | 58% | 53% |
120 | 8000 | 9 | 4 | 98% | -6% | -6% | -6% | 98% | 63% | 58% |
Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral ed air.
Nel suo mob è accompagnata da 7
Emerald Doll.
L'abilità primaria dell'intero mob è quella di creare il caos tra le file dei nemici facendo trasposizioni con i PG e le bambole.
Emeralda è dotata delle spell:
-
Emerald Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni air;
-
Belting: Attacco in close combat che umbewitcha il bersaglio;
-
Friendly Transposition: Si scambia di posto con una delle emerald dolls;
-
Destructive Transposition: Si scambia di posto con un nemico, infliggendogli medi danni.
Emerald DollLivello | HP | AP | MP | Neutral | Earth | Fire | Water | Air | Perdita AP | Perdita MP |
40 | 200 | 6 | 3 | 90% | 90% | 90% | 90% | -10% | 10% | 5% |
42 | 230 | 6 | 3 | 92% | 92% | 92% | 92% | -9% | 11% | 6% |
44 | 260 | 6 | 3 | 94% | 94% | 94% | 94% | -8% | 12% | 7% |
46 | 290 | 6 | 3 | 96% | 96% | 96% | 96% | -7% | 13% | 8% |
48 | 320 | 6 | 3 | 98% | 98% | 98% | 98% | -6% | 14% | 9% |
Queste bambole appaiono nel mob assieme ad Emeralda e sono dotate delle spell:
-
Jump: identica all'omonima spell degli Iop;
-
Hug: Healing Spell. La usano per curare Emeralda di circa 60 HP.
-
Dollish Transposition: Si scambia di posto con un nemico.
RubyLivello | HP | AP | MP | Neutral | Earth | Fire | Water | Air | Perdita AP | Perdita MP |
100 | 6000 | 9 | 4 | 90% | -10% | 90% | -10% | -10% | 45% | 40% |
105 | 6500 | 9 | 4 | 92% | -9% | 92% | -9% | -9% | 49% | 44% |
110 | 7000 | 9 | 4 | 94% | -8% | 94% | -8% | -8% | 54% | 49% |
115 | 7500 | 9 | 4 | 96% | -7% | 96% | -7% | -7% | 58% | 53% |
120 | 8000 | 9 | 4 | 98% | -6% | 98% | -6% | -6% | 63% | 58% |
Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral e fire.
Ruby è l'unica delle sadidette che non appare in compagnia delle dolls, tuttavia è fornita di un arsenale di spell particolarmente potente ed è in grado di evocare altri tipo ti creature: I totem.
La specialità di Ruby è appunto quella di agire usando i totem, ecco le sue abilità:
-
Summoning of:Explosive Totem: emette una esplosione di raggio 4 e si cura in base ai danni inflitti;
Healing Totem: cura di 50-70 se stesso e Ruby ad ogni turno;
Motivating Totem: dona a Ruby +1 AP per 5 turni;
I totem hanno circa 350 HP e sono deboli unicamente al fire, resistono ai restanti elementi al 95%.
-
Totemization: attacco in close combat che trasforma il bersaglio in un totem, levandogli 100 AP e MP ed infliggendogli danni fire, il tutto per 1 turno. E' l'attacco che predilige. Costo 3 AP (Ruby ne ha 9, di conseguenza può farlo su 3 PG per turno);
-
Spanking: Pochi danni ed allontana il bersaglio di 10+ caselle;
-
Jump: come la spell degli Iop;
-
Belting: Attacco in close combat che umbewitcha il bersaglio;
-
Ruby Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni fire.
NdMard: Ruby è stupida....a volte vi totemizzerà e successivamente vi umbewitcherà e riavrete tutti i vostri AP/MPSapphiraLivello | HP | AP | MP | Neutral | Earth | Fire | Water | Air | Perdita AP | Perdita MP |
100 | 6000 | 9 | 4 | 90% | -10% | -10% | 90% | -10% | 110% | 115% |
105 | 6500 | 9 | 4 | 92% | -9% | -9% | 92% | -9% | 114% | 119% |
110 | 7000 | 9 | 4 | 94% | -8% | -8% | 94% | -8% | 119% | 124% |
115 | 7500 | 9 | 4 | 96% | -7% | -7% | 96% | -7% | 123% | 128% |
120 | 8000 | 9 | 4 | 98% | -6% | -6% | 98% | -6% | 128% | 133% |
Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral e water.
Le sue spell comprendono:
-
Camouflage: spell identica a quella dei Prespic, rende invisibile il soggetto;
-
Mockery: spell identica a quella dei Prespic, toglie da 1 a 3 AP al bersaglio della spell.
-
Sapphire Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni water;
-
Belting: Attacco in close combat che umbewitcha il bersaglio.
Sapphira è accompagnata nel mob dalla Starving Doll alla quale dedico un paragrafo sotto.
Starving DollLivello | HP | AP | MP | Neutral | Earth | Fire | Water | Air | Perdita AP | Perdita MP |
1 | 1000 | 4 | 4 | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 50% |
2 | 1000 | 4 | 4 | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 50% |
3 | 1000 | 4 | 4 | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 50% |
4 | 1000 | 4 | 4 | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 50% |
5 | 1000 | 4 | 4 | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 130% | 50% |
Troverete questa bambola nel mob di Sapphira e nel mob finale di Skeunk.
La pericolosità di questa bambola sta nel fatto che ha 130% di resistenza ad ogni singolo elemento e ben 1000 HP.
In mancanza di panda che ne riducano la resistenza è possibile ricorrere ad un altro trucco: sfamarla con le summon.
Le sue spell sono:
-
Anorexiant: Con questa spell divora una summon acquisendo 1 AP (infinito), se la si sfama con altre 10 summon e la si fa arrivare a 14 AP (ne ha 4 di base) questa utilizza Explosive Digestion con la quale si autodistrugge;
NdMard: non e ripeto NON evocate in nessun modo un drago per sfamare la starving. Se al drago va di fare l'idiota umbewitcherà la starving levandole tutti gli AP acquisiti e dovrete ricominciare da capo a sfamarla.-
Soothing Sapphire: Healing spell. Cura in modo massiccio tutti i suoi alleati (anche 500+);
-
Explosive Digestion: Costo 14 AP. Fa esplodere la doll, sacrificandola, infliggendo 100-200 danni ad ogni nemico.
NdMard: sarebbe da vedere se facendo il truce si fa esplodere lo stesso quando arriva a 14 AP - EDIT: verificato, con il truce non si fa esplodere e una volta finito il truce a uno o più PG fa comunque i danni a tutti i PG, di conseguenza il danno non è riducibile.SkeunkLivello | HP | AP | MP | Neutral | Earth | Fire | Water | Air | Perdita AP | Perdita MP |
200 | 5000 | 12 | 5 | 20% | 20% | -9% | -9% | 30% | 55% | 70% |
205 | 5500 | 12 | 5 | 22% | 22% | -8% | -8% | 32% | 58% | 74% |
210 | 6000 | 12 | 5 | 24% | 24% | -7% | -7% | 34% | 62% | 79% |
215 | 6500 | 12 | 5 | 26% | 26% | -6% | -6% | 36% | 65% | 83% |
220 | 7000 | 12 | 5 | 28% | 28% | -5% | -5% | 38% | 69% | 88% |
Skeunk è il boss del dungeon.
Skeunk ha tra i 5000 ed i 7000 HP, 12 AP e 5 MP, resiste tra il 20% ed il 28% a neutral ed earth, 38% ad air ed è invece debole tra -5% e -9% a fire e water.
E' a tutti gli effetti un Eniripsa e di conseguenza utilizza le relative spell di classe.
Sono state riportate:
Word of Youth,
Revitalizing Word,
Curative Word,
Stimulating Word,
Regenerating Word,
Paralyzing Word,
Word of Recovery, inoltre utilizza la
Striking.
Strategia generale per il dungeon- Data la lunghezza estrema del dungeon è consigliabilissimo fare una o più spedizioni al solo scopo di raccogliere le brooches dalle sadidette. Infatti fino a quando non si affronterà (e sconfiggerà) Skeunk, la chiave e le brooches
non verranno perse (anche morendo contro Skeunk vi rimarrà tutto nell'inventario). La chiave infatti viene scambiata solo ed unicamente alla fine per il Kaliptus dofus.
- E'
assolutamente necessario formare un gruppo in grado di fare tutti e 4 tipi di danno . La lethal doll è debole unicamente ad un elemento, e quando viene evocata è prioritario distruggerla il più in fretta possibile. Un cra è molto utile in quanto possiede almeno una spell per ogni elemento ed è in grado di colpire anche a lunga distanza.
- Al mob di Sapphira, ma soprattutto al mob finale, è indispensabile
uccidere il prima possibile le doll, in particolare la Starving (prima di tutto) e le Lethal evocate.
- Il mob finale comprende Skeunk, le 4 sadidette ed una starving doll, inutile dire che la cautela per affrontare il fight deve essere estrema.
- All'inizio del mob finale inevitabilmente un PG partirà vicino a Diamondine (se non siete in 8 potete starle lontano), cosiderando che lei come primissima mossa evoca la Lethal Doll, preferibilmente addosso a un PG (ha anche jump), è
molto probabile che quello più prossimo a lei ci lasci le penne. Assicuratevi quindi che non sia un pg di fondamentale importanza;
- E' necessario inoltre un picchiatore pesante come un Iop, un Eca o uno Sram, in grado di contrastare efficacemente le cure che Skeunk rifila continuamente alle Sadidette.
- Quando una Sadidette sta per morire assicuratevi che stia il più lontano possibile da Skeunk e che quest'ultimo non abbia linea visiva su di lei: non c'è niente di peggio che tirarla da 6000 HP a 500 e vederla rigenerarsi completamente con una Recovery.
Nota: In definitiva questo dungeon è veramente difficile. E' sicuramente raccomandato per PG molto forti ed in gradi di resistere agli attacchi senza morire dopo pochi turni...RiferimentiSkeunk's HideoutSkeunkDiscussione su Imps VillageEdited by Lord Vorpal - 23/10/2009, 12:15