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Guida: Skeunk's Hideout, Ver 4.6

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Lord Vorpal
view post Posted on 26/7/2007, 18:45




Info e numeri

Coordinate Entrata: (-20,10)
Difficoltà stimata da wiki: Hardcore
Durata media: Molte ore, varia a seconda dei mob. Consigliabile farlo in più giorni.
Numero minimo di PG: 1
Boss del dungeon: Skeunk, Diamondine, Emeralda, Ruby, Sapphira.
Ricompensa/e: vedi paragrafo.
Drop Interessanti: Skeunk Hair, Skeunk Skin.

Introduzione

Lo Skeunk's Hideout è uno dei dungeon più appaganti nel rapporto difficoltà/ricompensa: riuscendo a completarlo è possibile ottenere non una, ma fino a tre ricompense.
Tuttavia per poter accederci e mettere le mani su tutti i premi sono necessari diversi oggetti più o meno costosi.

Requisiti

Per poter unicamente accedere e completare lo Skeunk's Hideout è necessaria una chiave:
La Skeunk's Hideout Key, che però purtroppo non è possibile craftare, ma è ottenibile unicamente scambiando un intero Koolich Set con un NPC situato a (-11;17), oppure si può sempre verificare il prezzo al seller, ma il costo è solitamente (e giustamente) molto alto.

Per poter aggiudicarsi tutti i premi in palio sono inoltre necessari:
- 10 Bloody Koalak Boomerang
- 10 Brown Warko Boomerang
- 10 Dok Alako Boomerang
- 10 Master Koalak Boomerang
- 1 Koalak Set (escluso il Bloody Koalak)
I boomerang sono droppati dagli omonimi mostri, mentre i pezzi del koalak set sono droppati da tutti i tipi di koala (ogni tipo droppa un pezzo specifico).

Ricompense

Alla fine del dungeon è possibile ottenere fino a 3 ricompense:
- Il Kaliptus Dofus, che fornisce da 6 a 30 prospecting, scambiandolo per la chiave del dungeon (solo in questo caso perderete la chiave);
- La Perfidious Boomerang Spell, molto potente, ma un po' troppo random (tipo di danno casuale), scambiandola per i 40 boomerang sopra-elencati;
- Il Bloody Koalak, che fornisce fino a 50 wisdom nutrendolo con i boomerang, scambiandolo per un intero koalak set (escluso ovviamente il pet che con il nuovo update ne fa parte)

Accesso

L'entrata del dungeon è posta a (-20,10) all'interno della Agony V'Helley. Per entrare è necessario avere una Skeunk's Hideout Key e parlare con l'NPC Kakoalak.
Entrando nel dungeon la chiave non verrà consumata.

Struttura del dungeon

Questo dungeon è composto da 3 diverse parti:
- Gli scontri iniziali: Non appena entrati nel dungeon bisogna per prima cosa affrontare 3 mob casuali in altrettante stanze sequenziali, i quali mostri provengono da tutta la terra dei koala, ma principalmente dalla Agony. Questa è sicuramente la parte più imprevedibile del dungeon. Se infatti possono capitare dei mob ignobili da affrontare, possono altrettanto capitare dei mob praticamente impossibili da sconfiggere (sono stati riportati mob da 6 Reapalak O_o).
- Le sadidette: Dopo i primi 3 mob, bisognerà affrontare le sadidette una alla volta (l'ordine è indifferente). Le sadidette però non sono poste in stanze sequenziali. A questo punto del dungeon ci si troverà in un'area di 3x3 mappe strutturate in questo modo:

DXR
IXU
EXS

I = Ingresso area (con mob)
U = Uscita area (ingresso stanza Skeunk, con mob)
D = Diamondine
R = Ruby
E = Emeralda
S = Sapphira
X = Stanze con soli mob

Le stanze che non contengono le sadidette sono piene di mob potenti che aggrano, inoltre il numero di mob presenti per mappa è maggiore di 3 (il numero massimo solito) per cui questa parte può diventare la più lunga e portare via anche diverse ore.
Perchè affrontare le sadidette? Semplice, ognuna di esse droppa una Brooch (il drop è 100% se non la si ha già, altrimenti non la si droppa). Queste brooch sono obbligatorie per poter affrontare Skeunk (un po' come le reliquie per il minotoror).
- Lo scontro con Skeunk: Una volta collezionate le 4 Brooches sarà possibile affrontare Skeunk, accompagnato da tutte le 4 sadidette al completo.

Mostri

Vediamo nel dettaglio gli incontri che avverranno in questo dungeon:

Sadidette e relative dolls
Le sadidette sono effettivamente 4 Sadida (femmina :P), fortunatamente non posseggono le spell dei sadida, ma ognuna di loro è dotata di poteri differenti.
Le sadidette hanno nomi riferiti a 4 pietre preziose: Diamondine, Ruby, Emeralda e Sapphira.
Ogununa di esse resiste dal 90% al 98% ai danni neutral ed all'elemento associato al colore della pietra preziosa che rappresenta il proprio nome e sono deboli tra il -6% e il -10% ai restanti elementi.

Diamondine

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
10060009490%90%-10%-10%-10%45%40%
10565009492%92%-9%-9%-9%49%44%
11070009494%94%-8%-8%-8%54%49%
11575009496%96%-7%-7%-7%58%53%
12080009498%98%-6%-6%-6%63%58%

Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral ed earth.
Le sue abilità sono:
- Summoning of Lethal Doll: Ogni 5 turni evoca una Lethal Doll resistente al 90% a tutti gli elementi, tranne ad uno scelto a caso al quale è debole al -90%. Questa bambola, seppur molto lenta (1 MP) e con poca vita (100-140 HP), è in grado di uccidere all'istante qualsiasi PG gli vada in close combat con la spell Feast.
La spell di evocazione costa 1 AP ed è castabile ad un massimo di 4 caselle di distanza senza l'obbligo di Line of Sight;
NdMard: Tenere il conto dei turni dopo una evocazione della Lethal Doll aiuta tantissimo! In questo modo saprete quando evocherà la bambola e vi terrete alla larga.
- Belting: attacco in close combat che umbewitcha;
- Jump: come la spell degli Iop;
- Heaviness: Attacco che utilizza come prima mossa che mette in gravity state (niente spell di movimento come teleport, jump...) tutti i PG.
- Diamond Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni earth;

Emeralda

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
10060009490%-10%-10%-10%90%45%40%
10565009492%-9%-9%-9%92%49%44%
11070009494%-8%-8%-8%94%54%49%
11575009496%-7%-7%-7%96%58%53%
12080009498%-6%-6%-6%98%63%58%

Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral ed air.
Nel suo mob è accompagnata da 7 Emerald Doll.
L'abilità primaria dell'intero mob è quella di creare il caos tra le file dei nemici facendo trasposizioni con i PG e le bambole.
Emeralda è dotata delle spell:
- Emerald Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni air;
- Belting: Attacco in close combat che umbewitcha il bersaglio;
- Friendly Transposition: Si scambia di posto con una delle emerald dolls;
- Destructive Transposition: Si scambia di posto con un nemico, infliggendogli medi danni.

Emerald Doll

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
402006390%90%90%90%-10%10%5%
422306392%92%92%92%-9%11%6%
442606394%94%94%94%-8%12%7%
462906396%96%96%96%-7%13%8%
483206398%98%98%98%-6%14%9%

Queste bambole appaiono nel mob assieme ad Emeralda e sono dotate delle spell:
- Jump: identica all'omonima spell degli Iop;
- Hug: Healing Spell. La usano per curare Emeralda di circa 60 HP.
- Dollish Transposition: Si scambia di posto con un nemico.

Ruby

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
10060009490%-10%90%-10%-10%45%40%
10565009492%-9%92%-9%-9%49%44%
11070009494%-8%94%-8%-8%54%49%
11575009496%-7%96%-7%-7%58%53%
12080009498%-6%98%-6%-6%63%58%

Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral e fire.
Ruby è l'unica delle sadidette che non appare in compagnia delle dolls, tuttavia è fornita di un arsenale di spell particolarmente potente ed è in grado di evocare altri tipo ti creature: I totem.
La specialità di Ruby è appunto quella di agire usando i totem, ecco le sue abilità:
- Summoning of:
Explosive Totem: emette una esplosione di raggio 4 e si cura in base ai danni inflitti;
Healing Totem: cura di 50-70 se stesso e Ruby ad ogni turno;
Motivating Totem: dona a Ruby +1 AP per 5 turni;
I totem hanno circa 350 HP e sono deboli unicamente al fire, resistono ai restanti elementi al 95%.
- Totemization: attacco in close combat che trasforma il bersaglio in un totem, levandogli 100 AP e MP ed infliggendogli danni fire, il tutto per 1 turno. E' l'attacco che predilige. Costo 3 AP (Ruby ne ha 9, di conseguenza può farlo su 3 PG per turno);
- Spanking: Pochi danni ed allontana il bersaglio di 10+ caselle;
- Jump: come la spell degli Iop;
- Belting: Attacco in close combat che umbewitcha il bersaglio;
- Ruby Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni fire.
NdMard: Ruby è stupida....a volte vi totemizzerà e successivamente vi umbewitcherà e riavrete tutti i vostri AP/MP

Sapphira

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
10060009490%-10%-10%90%-10%110%115%
10565009492%-9%-9%92%-9%114%119%
11070009494%-8%-8%94%-8%119%124%
11575009496%-7%-7%96%-7%123%128%
12080009498%-6%-6%98%-6%128%133%

Questa sadidette è dotata di estrema resistenza ai danni neutral e water.
Le sue spell comprendono:
- Camouflage: spell identica a quella dei Prespic, rende invisibile il soggetto;
- Mockery: spell identica a quella dei Prespic, toglie da 1 a 3 AP al bersaglio della spell.
- Sapphire Booh M'Rang: Attacco ranged che causa danni water;
- Belting: Attacco in close combat che umbewitcha il bersaglio.
Sapphira è accompagnata nel mob dalla Starving Doll alla quale dedico un paragrafo sotto.

Starving Doll

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
1100044130%130%130%130%130%130%50%
2100044130%130%130%130%130%130%50%
3100044130%130%130%130%130%130%50%
4100044130%130%130%130%130%130%50%
5100044130%130%130%130%130%130%50%

Troverete questa bambola nel mob di Sapphira e nel mob finale di Skeunk.
La pericolosità di questa bambola sta nel fatto che ha 130% di resistenza ad ogni singolo elemento e ben 1000 HP.
In mancanza di panda che ne riducano la resistenza è possibile ricorrere ad un altro trucco: sfamarla con le summon.
Le sue spell sono:
- Anorexiant: Con questa spell divora una summon acquisendo 1 AP (infinito), se la si sfama con altre 10 summon e la si fa arrivare a 14 AP (ne ha 4 di base) questa utilizza Explosive Digestion con la quale si autodistrugge;
NdMard: non e ripeto NON evocate in nessun modo un drago per sfamare la starving. Se al drago va di fare l'idiota umbewitcherà la starving levandole tutti gli AP acquisiti e dovrete ricominciare da capo a sfamarla.
- Soothing Sapphire: Healing spell. Cura in modo massiccio tutti i suoi alleati (anche 500+);
- Explosive Digestion: Costo 14 AP. Fa esplodere la doll, sacrificandola, infliggendo 100-200 danni ad ogni nemico.
NdMard: sarebbe da vedere se facendo il truce si fa esplodere lo stesso quando arriva a 14 AP - EDIT: verificato, con il truce non si fa esplodere e una volta finito il truce a uno o più PG fa comunque i danni a tutti i PG, di conseguenza il danno non è riducibile.

Skeunk

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
200500012520%20%-9%-9%30%55%70%
205550012522%22%-8%-8%32%58%74%
210600012524%24%-7%-7%34%62%79%
215650012526%26%-6%-6%36%65%83%
220700012528%28%-5%-5%38%69%88%

Skeunk è il boss del dungeon.
Skeunk ha tra i 5000 ed i 7000 HP, 12 AP e 5 MP, resiste tra il 20% ed il 28% a neutral ed earth, 38% ad air ed è invece debole tra -5% e -9% a fire e water.
E' a tutti gli effetti un Eniripsa e di conseguenza utilizza le relative spell di classe.
Sono state riportate: Word of Youth, Revitalizing Word, Curative Word, Stimulating Word, Regenerating Word, Paralyzing Word, Word of Recovery, inoltre utilizza la Striking.

Strategia generale per il dungeon

- Data la lunghezza estrema del dungeon è consigliabilissimo fare una o più spedizioni al solo scopo di raccogliere le brooches dalle sadidette. Infatti fino a quando non si affronterà (e sconfiggerà) Skeunk, la chiave e le brooches non verranno perse (anche morendo contro Skeunk vi rimarrà tutto nell'inventario). La chiave infatti viene scambiata solo ed unicamente alla fine per il Kaliptus dofus.
- E' assolutamente necessario formare un gruppo in grado di fare tutti e 4 tipi di danno . La lethal doll è debole unicamente ad un elemento, e quando viene evocata è prioritario distruggerla il più in fretta possibile. Un cra è molto utile in quanto possiede almeno una spell per ogni elemento ed è in grado di colpire anche a lunga distanza.
- Al mob di Sapphira, ma soprattutto al mob finale, è indispensabile uccidere il prima possibile le doll, in particolare la Starving (prima di tutto) e le Lethal evocate.
- Il mob finale comprende Skeunk, le 4 sadidette ed una starving doll, inutile dire che la cautela per affrontare il fight deve essere estrema.
- All'inizio del mob finale inevitabilmente un PG partirà vicino a Diamondine (se non siete in 8 potete starle lontano), cosiderando che lei come primissima mossa evoca la Lethal Doll, preferibilmente addosso a un PG (ha anche jump), è molto probabile che quello più prossimo a lei ci lasci le penne. Assicuratevi quindi che non sia un pg di fondamentale importanza;
- E' necessario inoltre un picchiatore pesante come un Iop, un Eca o uno Sram, in grado di contrastare efficacemente le cure che Skeunk rifila continuamente alle Sadidette.
- Quando una Sadidette sta per morire assicuratevi che stia il più lontano possibile da Skeunk e che quest'ultimo non abbia linea visiva su di lei: non c'è niente di peggio che tirarla da 6000 HP a 500 e vederla rigenerarsi completamente con una Recovery.

Nota: In definitiva questo dungeon è veramente difficile. E' sicuramente raccomandato per PG molto forti ed in gradi di resistere agli attacchi senza morire dopo pochi turni...

Riferimenti

Skeunk's Hideout
Skeunk
Discussione su Imps Village

Edited by Lord Vorpal - 23/10/2009, 12:15
 
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Lord Vorpal
view post Posted on 17/10/2007, 11:23




Finalmente dopo 4 tentativi falliti siamo riusciti a finirlo :D
Credo di aver capito che l'elemento importante nel gruppo sia anche un picchiatore (grazie Egla :P) che riesca a contrastare efficacemente le cure di skeunk e uccida il prima possibile i mostri senza farli scappare in giro per molti turni.

P.S: Spero la nuova modifica alla sezione mostri (che applicherò anche alle altre guide) faccia risultare quest'ultima più chiara e leggibile ^_^
 
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1 replies since 26/7/2007, 18:45   240 views
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