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Guida: Blop Dungeon & Rainbow Blop Lair, ver 4.3

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Lord Vorpal
view post Posted on 12/1/2008, 02:48




Info e numeri

Coordinate Entrata: (-25,-17)
Difficoltà stimata da wiki: Medio.
Durata media: Tre quarti d'ora.
Numero minimo di PG: 1.
Boss del dungeon: A scelta del PG tra: Royal Cherry Blop, Royal Coco Blop, Royal Indigo Blop, Royal Pippin Blop.
Dopo aver affrontato uno dei Royal Blop è possibile affrontare anche il Royal Rainbow Blop.
Ricompensa/e: Cherry Key Fragment, Coco Key Fragment, Indigo Key Fragment o Pippin Key Fragment a seconda di quale Royal Blop avrete deciso di affrontare.
Drop Interessanti: Royal Cherry Blop Flower, Royal Coco Blop Flower, Royal Indigo Blop Flower, Royal Pippin Blop Flower, Royal Blop Leaf, Royal Rainbow Blop Leaf, Royal Rainbow Blop Flower.

Requisiti

Per poter accedere al Blop Dungeon è necessaria unicamente una chiave:
La Blop Dungeon Key è droppata da tutti i tipi di blop ed è craftabile da un handyman (vedi link per ricetta).
Per poter inoltre accedere alla Rainbow Blop Lair è necessaria la Key to the Rainbow Blop Lair craftabile unendo tutti e quattro i tipo di frammenti di chiave droppati dai Royal Blop.

Accesso

L'accesso al dungeon è posto a (-25,-17). Il modo più rapido per accederci è andare allo zaap posto a (-20;-20) e costeggiare il versante dei monti scendendo verso sud-ovest.
Una volta entrati nella grotta parlate all'NPC sacrier Bibiblop che, in cambio della chiave, vi farà accedere al dungeon.

Struttura del dungeon

Questo dungeon è composto da 7 stanze sequenziali, con mob di difficoltà crescente. Al termine del settimo scontro ci si troverà in una stanza con lo stesso NPC dell'entrata. Parlandoci sarà possibile scegliere quale dei 4 Royal Blop affrontare. L'ottava stanza (identica per ogni Royal Blop, ma con caselle di partenza differenti) conterrà il mob finale.
Al termine dello scontro con il Royal Blop ci si troverà in una stanza con sempre lo stesso NPC Bibiblop. Parlandoci sarà possibile affrontare il Royal Rainbow Blop (in cambio della Key to the Rainbow Blop Lair) o, in alternativa, uscire dal dungeon.

Mostri

Vediamo nel dettaglio gli incontri che avverranno in questo dungeon:

Blops

Indigo Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
303305415%15%-62%50%15%1%0%
323325417%17%-59%53%17%2%0%
343345419%19%-56%56%19%3%0%
363365421%21%-53%59%21%4%0%
383385423%23%-50%62%23%5%0%


Coco Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
303306415%-62%15%15%50%1%0%
323326417%-59%17%17%53%2%0%
343346419%-56%19%19%56%3%0%
363366421%-53%21%21%59%4%0%
383386423%-50%23%23%62%5%0%


Morello Cherry Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
303306415%15%50%-62%15%1%0%
323326417%17%53%-59%17%2%0%
343345419%19%56%-56%19%3%0%
363365421%21%59%-53%21%4%0%
383385423%23%62%-50%23%5%0%


Pippin Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
303306415%50%15%15%-62%1%0%
323326417%53%17%17%-59%2%0%
343345419%56%19%19%-56%3%0%
363365421%59%21%21%-53%4%0%
383385423%62%23%23%-50%5%0%

I comunissimi Blop che si trovano in giro per il mondo.
A seconda del loro tipo hanno diverse debolezze e resistenze e sono dotati di 4 spell:
- Blyph: Attacco a range 1-14, pone un glifo di una casella sotto al bersaglio causandone la perdita di 1 MP (istantanea, dodgiabile). Inoltre finire il proprio turno sopra ad uno di questi glifi comporta subire circa 20 danni del tipo di elemento al quale il blop è resistente;
- Biblobish: Attacco a range 1-2 che causa circa 6-15 danni (16-25 su critico) del tipo di elemento al quale il blop è resistente;
- Bibloption: Evoca un biblop dello stesso tipo del blop evocatore;
- Blopition: Evoca un blop dello stesso tipo del blop evocatore.

Trunkiblop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
403106215%5%24%-6%-28%0%0%
453956217%7%25%-5%-27%0%0%
504806219%9%26%-4%-26%0%0%
555656221%11%27%-3%-25%0%0%
606506223%13%28%-2%-24%0%0%

Una pianta formata da blop.
E' dotata di due spell:
- Blopzone: Colpisce i PG in un'area di 3 caselle attorno a se, infliggendo (steal) circa 30 danni tipo Fire;
- Bloperation: Cura di 40-50 HP tutti gli alleati in un'area di 3 caselle attorno a se.

Blopshroom

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
403106315%-33%-6%-6%30%25%25%
453956317%-31%-5%-5%31%30%30%
504806319%-29%-4%-4%32%35%35%
555656321%-27%-3%-3%33%40%40%
606506323%-25%-2%-2%34%45%45%

Un blop molto simile ad un Mush Mush.
E' dotato di due spell:
- Blopiction: Attacco range 1-5, infligge una penalità di -3 al range per 3 turni. Su critico la penalità è di -6 range, la durata non cambia. La spell non è stackabile dallo stesso blopshroom (cooldown di 3 turni?);
- Bloblo: Attacco in close combat che causa 20-40 danni di tipo Air e fa perdere 1 MP. Su critico i danni sono circa 90 e gli MP persi sono 2.

Glutoblop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
404906415%-33%-6%-6%30%25%25%
456006417%-31%-5%-5%31%30%30%
507106419%-29%-4%-4%32%35%35%
558206421%-27%-3%-3%33%40%40%
609306423%-25%-2%-2%34%45%45%

Un blop molto simile ad una Greedovore.
Se ignorato questo mostro può trasformarsi in un vero incubo. La sua abilità consiste unicamente nel divorare qualunque cosa gli capiti a tiro acquisendo dei bonus infiniti alla vita e agli MP.
Fortunatamente non è dotato della spell delle greedovore per attrarvi, ma in compenso possono ottenere sufficienti MP da raggiungervi in un paio di turni.
E' dotato di un unico attacco:
- Glutination: Costo 6 AP. Attacco in close combat che uccide istantaneamente il bersaglio (di conseguenza immunity o riduzioni di danno non hanno effetto). Dona inoltre al Glutoblop un bonus di +200 vitality (infinite) e +1 MP (infinite). Su critico i bonus sono duplicati.
NdMard: Potete trasformare questi temibili mostri nei vostri migliori alleati con un umbewitcher. In quasi tutti i mob i Glutoblop partiranno sempre vicini ai loro alleati, lasciategli un paio di turni per sfoltire le fila nemiche e infine quando sono troppo pieni di buff rimuoveteglieli facendoli ritornare come prima.
Altra info utile: Glutination costa 6 AP, esattamente il numero massimo che un Glutoblop può avere. Levandogli anche solo 1 AP lo obbligherete a passare il turno.



Royal Blops

Royal Cherry Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
1003000105-20%-20%90%-20%-20%50%50%
1053100105-18%-18%91%-18%-18%55%55%
1103200105-16%-16%92%-16%-16%60%60%
1153300105-14%-14%93%-14%-14%65%65%
1203400105-12%-12%94%-12%-12%70%70%


Royal Indigo Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
1003000105-20%-20%-20%90%-20%50%50%
1053100105-18%-18%-18%91%-18%55%55%
1103200105-16%-16%-16%92%-16%60%60%
1153300105-14%-14%-14%93%-14%65%65%
1203400105-12%-12%-12%94%-12%70%70%


Royal Coco Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
1003000105-20%-20%-20%-20%90%50%50%
1053100105-18%-18%-18%-18%91%55%55%
1103200105-16%-16%-16%-16%92%60%60%
1153300105-14%-14%-14%-14%93%65%65%
1203400105-12%-12%-12%-12%94%70%70%


Royal Pippin Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
1003000105-20%90%-20%-20%-20%50%50%
1053100105-18%91%-18%-18%-18%55%55%
1103200105-16%92%-16%-16%-16%60%60%
1153300105-14%93%-14%-14%-14%65%65%
1203400105-12%94%-12%-12%-12%70%70%

Sono i boss del dungeon.
Al termine della settima stanza bisognerà scegliere quale dei 4 Royal Blop affrontare parlando con l'NPC Bibiblop.
Ognuno dei 4 blop ha una resistenza estrema all'elemento a lui associato (90%-94%), mentre sarà debole agli altri 4 (-12%-20%).
Sono tutti dotati di 3 attacchi:
- Royal Blopunishment: Attacco range 1-4, steal 80-90 danni Air e steal 1 MP. Su critico steal di 150 danni circa e steal 2 MP;
- Blummoning: Evoca uno a caso tra Blop (tutti), Biblop (tutti), Blopshroom, Trunkiblop e Glutoblop;
NdMard: Tra tutte le evocazioni possibili il Glutoblop è quella più utile. Al contrario di quanto si possa pensare, il Glutoblop non vi mangerà, ma si fionderà sul suo evocatore.
Ho osservato questo comportamento in 3 casi su 3. Addirittura una volta il Royal Blop mi aveva evocato un Glutoblop addosso e si era spostato di due caselle. Al suo turno il Glutoblop ha preferito comunque spostarsi e divorare il Royal Blop che l'aveva evocato, autouccidendosi e risparmiandomi un bel po' di tempo :D

- Bloprotection: Fornisce un buff protettivo a un alleato (non ha autocast), fornendogli 100% resistenza all'elemento associato al Royal Blop per 2 turni.


Royal Rainbow Blop

LivelloHPAPMPNeutralEarthFireWaterAirPerdita APPerdita MP
15050001035%5%5%5%5%50%50%
15552001037%7%7%7%7%55%55%
16054001039%9%9%9%9%60%60%
165560010311%11%11%11%11%65%65%
170580010313%13%13%13%13%70%70%

E' il boss della Rainbow Blop Lair.
Questo mostro è affrontabile al termine dello scontro con uno dei Royal Blop.
I suoi attacchi multielementali ad alto danno e il modesto quantitativo di HP lo rendono un vero avversario. Fortunatamente non è dotato di alte resistenze per cui con una buona arma steal-dmg dovreste riuscire a cavarvela.
E' dotato di 3 diverse spell:
- Royal Bloprotest: 7 AP. Il suo attacco primario a range 1-2. Infligge al bersaglio 80-120 danni per ognuno dei 4 elementi. Su critico i danni sono tra i 120 e i 160;
NdMard: E' chiaro che facendo affidamento solo sulla cura delle proprie armi steal-dmg si rischia di morire. L'ideale è un feca che casti le armor prendendo nel raggio più persone possibili, in modo da diminuire consistentemente i danni subiti. Credo che con anche solo due feca di medio livello che facciano le armor a tutti, i danni subiti siano quasi azzerati.
Con il mio PG riesco a ridurre in modo tale da non prendere più di 40 danni per elemento (a volte non prendo proprio danno), ma i critici sono dei colpi duri da incassare anche per me.

- Blopagation: Attacco ranged che infligge al bersaglio una penalità di -9000 heals per 1 turno;
NdMard: Questa spell fa capire che avere un solo eni in gruppo non implica avere la vittoria facile. A quanto ho visto 2 volte su 2 il Royal Rainbow Blop ha preferito castare questa spell dando la precedenza agli eni.
Ricordo inoltre che il bug per il quale con un bonus negativo di heals si faceva danno invece di curare è stato levato (eni che shotta ad area con la Revitalizing...xD)

- Blopeace: 3 AP. Dona a tutti gli alleati sulla mappa un bonus di +30 dmg per 1 turno.

Strategia

Royal Blop
La strategia si riduce al minimo con pressochè qualsiasi gruppo.
Il mob con il Royal Blop non contiene Glutoblop (NdMard: penso sia per prevenire che il Royal finisca sempre divorato :P) di conseguenza è sufficiente dare la precedenza ai mostri più piccoli, in particolare ai Trunkiblop che hanno l'abilità di curare ad area.

Royal Rainbow Blop
Al contrario della stanza con il Royal Blop qui un minimo di strategia deve essere applicata.
State il più compatti possibile. Se presente, fate castare le armor a un feca prendendo più persone possibili e decidete un ordine per i Royal Blop, che andranno uccisi per primi.
Sempre cercando di non allontanarsi troppo gli uni dagli altri, affrontate non più di due Royal alla volta, in modo da eliminarli singolarmente il prima possibile.
Il Royal Rainbow ha meno MP rispetto ai Royal Blop quindi ci impiegherà parecchi turni per raggiungervi, inoltre la mappa è grande e i punti di partenza sono su due lati opposti. Al centro della mappa sono poste delle aiuole che creano dei corridoi di 2-3 caselle tra di loro, sfruttandoli potrete farvi un muro e mettervi al riparo dal Royal Rainbow.
Qualora vi avanzassero AP uccidete le summon dei Royal Blop: se uno di essi evoca un Glutoblop potete iniziare a festeggiare :D
NdMard: In una run fortunata un Glutoblop si è mangiato Royal Cherry e Royal Rainbow prima di buttarsi anche sul suo evocatore xD
Una volta fatti sparire i 4 Royal Blop, circondate il Royal Rainbow e finitelo.

Riferimenti

Blop Dungeon
Royal Cherry Blop
Royal Indigo Blop
Royal Coco Blop
Royal Pippin Blop
Rainbow Blop Lair
Royal Rainbow Blop

Edited by Lord Vorpal - 7/11/2008, 08:21
 
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