Italian Warriors

Wakfu!, Il Panda informa!

« Older   Newer »
  Share  
Brondybux
view post Posted on 23/3/2007, 13:19




Qui 16 ci delucida su Wakfu...
 
Top
wolfbanez
view post Posted on 23/3/2007, 13:39




Iniziamo dal principio, ovvero dalle features annunciate nella press-release e nel sito:


  • Mondo persistente con un suo ecosistema

  • Molto semplicemente si tratta di un MMorpg, o anche meglio un MMO, niente di più :P

  • Combattimento tattico a turni

  • Chi vedendo il trailer ha pensato ad un combat in simultanea potrà tirare un sospiro di sollievo: il combat sarà il nostro amato a turni ^^

  • Scrolling multidirezionale in un universo 3d isometrico

  • Si traduce molto semplicemente in : non ci saranno più schermate di caricamento mentre si viaggia per la mappa: un bel salto di qualità, ma niente di innovativo.

  • Le 12 classi di Dofus e nuove spell di classe

  • Stesse classi di Dofus, anche se rimodernate, e 20 spell, molte delle quali rifatte (forse anche la totalità...)

  • Personaggi altamente caratterizzabili

  • Finalmente (sempre se mantengono questa premessa) non avremmo migliaglia di personaggi tutti uguali: sarà possibile customizzare capelli, vestiti,e tutto l'equip che ci portiamo dietro sarà probabilmente visibile nel mondo. Si spera quindi in un addio ai cloni ;)

  • Iterazioni con l'ambiente e la comunità

  • Se da un lato vuol dire il classico: mostri che scorazzano e foreste e miniere, dall'altro significa che ci sarà un sistema politico, verranno eletti sindaci e altre cariche nella comunità, rendendo il gioco più interessante per quanto riguarda la comunità.

  • 25000 giocatori su ogni server...si spiega da solo


  • Sfida in un tempo limitato di tempo per coinvolgere la comunità

  • FORSE e dico FORSE l'Ankama ha capito la stronzata che ha fatto quando ha creato il pvp (scusate i francesismi :P): la suddetta dichiarazione indica che ogni sfida che si vuole portare nel pvp (e quindi questa calza a pennello per l'eventuale conquista dei territori o l'attacco ai perc, se esisteranno) sarà fattibile solo in una determinata finestra di tempo....questo lascierà il tempo alle gilde di organizzarsi per quel periodo, per attaccare o per difendere. Esempio: avete piazzato un bel perceptor in una zona, e raccoglierà la roba, solo che dalle 15 alle 17 si apre la caccia al perc: in quel periodo i giocatori potranno attaccare o difendere i perc; se riuscite a difendere il vostro perc fino alle 17, allora questo sarà salvo fino alla prossima finestra di ingaggio. E scusate se è poco :P

  • Gilde delle professioni

  • A quanto pare servirà per creare una sorta di comunità interna dei lavoratori: ottima idea anche se non essenziale.


Questo tutto quello nelle features...ora parliamo dei rumores o delle info reperite qua e là.

La storia di Wakfu

Ogrest l'ogre ha raccolto tutti i dofus per farne un regalo per la sua amata...dopo aver ucciso diversa gente, ha trovato tutti i dofus, rendendolo uno degli esseri più potenti sulla terra; tornato dalla sua amata, questa ignorò il regalo, e l'ogre, impazzito, la uccise. Fatto questo, scalò la più alta montagna e versò un mare di lacrime, il suo dolore potenziato si abbattè sulla terra alzando il livello degli oceani. Compito dei giocatori e degli dei reclamare il diritto sulla terra e battere Ogrest.

(preso da un sito inglese: link)

Edited by wolfbanez - 26/3/2007, 00:16
 
Top
wolfbanez
view post Posted on 23/3/2007, 14:03




Partiamo ora con le prime cose che sono trapelate (e che ci stanno dando col contagocce, l'ankama è molto brava a farsi pubblicità e a creare Hype)

Il comparto grafico e delle animazioni è da urlo: si tratta di grafica molto più pulita e adattabile, inoltre ci saranno moltissime emote nuove.

Il gioco sarà probabilmente in Java (Pandarey qui storce il naso: ok non farlo più in flash, è pesante....ma anche il java non scherza!)

UPDATE: da un ultima intervista su Nisute.com sembra che l'engine del gioco sia in flash con innesti in java...insomma un abominio! Staremo a vedere...


I personaggi partiranno tutti con 20 spell iniziali tutte a lvl 1. Queste spell si alzano di livello solo con l'uso ovvero, più usate una spell più questa diventerà forte e raggungerà il lvl 100. Se questo verrà associato con un lvl cap delle spell, si avranno build molto differenti l'un altra, e personaggi molto tattici, ma perlomeno non ci dovrebbero essere build create sul lvl e neppure skill points tenuti lì per potenziare la spell dopo.

Gli elementi di danno sono 8: Fuoco,Ghiaccio, Fulmine, Terra,Aria, Acqua, Luce e Oscurità.
Ogni classe avrà al massimo 4 di questi elementi tra le proprie spell, e quindi non avrà accesso a certi attacchi. Per esempio lo Xelor (ankama spoilier) avrà spell che fanno Acqua, Ghiaccio, Fuoco e Oscurità. In una classe non ci potranno mai essere danni sia di Oscurità che di Luce
(Nota di Panda: le spell che hanno il danno Karma (come lo chiamo io, cioè Luce o Oscurità) dovrebbero essere decise a seconda dell'allineamento (Bonta o Braka, o qualcosa di simile) del pg, in modo da avere pg ancora più caratterizzati.)

Notare che molte delle spell hanno bisogno per essere castate di un arma equipaggiata: renderà il gioco un po' più realistico e permetterà maggiore customizzazione (come al solito).

Per adesso ho finito, se trovo qualcos'altro, posto.



SUPPOSIZIONI DI PANDAREY:

ergo non prendetele per uscite dell'ankama

Mi sono fatto alcuni idee su un paio di cose: pian piano posterò tutto quello che mi viene in mente:

Argomento Pet
A quello che si dice della carinissima talpa cucciolona, i pet saranno da tammare in combattimento, forse con un sistema simile al tacchino.

Edited by wolfbanez - 7/4/2007, 17:40
 
Top
wolfbanez
view post Posted on 23/3/2007, 14:32




Screenshot sempre dall'ankama:

image

image

image

image

Cra
Osaette
Sadidette
Sram
Xelor





Altre cose dette da ankama il 12/03/2007 a Eurogamer

Ankama crede nella libertà dei giocatori, e quindi non ci saranno NPC in Wakfu. Le uniche quest disponibili saranno date dagli altri giocatori.
Per esempio, il governatore di un isola potrà mettere una quest ripetitiva per eliminare i mostri che la minacciano.

Inoltre l'ecosistema potrebbe modificarsi a seconda delle scelte dei giocatori: se questi continueranno a tagliare alberi, probabilmente le foreste finiranno, oppure se continuerannoa mangiare maiale, questo si estinguerà.

Il combattimento, secondo Ankama, sarà migliorato. Sempre a turni, non saranno però più combat in cui clicchi il pulsante e aspetti che gli altri finiscano il turno, ma più basato sulla tattica e l'azione.

Link

Commento del Pandarey:
questo articolo sembra affatto per creare Hype, sopratutto in Inghilterra dove l'ankama ha appena deciso di investire un sacco di pubblicità e creare un server only UK. Quindi prenderei tutto con le pinze, solo il combattimento a turni potrebbe dimostrarsi vero. Anche il fatto dell'ecosistema non è nuova, ma nessun developer di MMORPG l'ha mai fatto nonostante ognuno di questi prima della release l'abbia inserito tra le sue features. Vedremo.

Edited by wolfbanez - 23/3/2007, 15:27
 
Top
Solko
view post Posted on 23/3/2007, 15:28




Che intendi per ecosistema? Oo
Le skill son tipo uo, non so se è un bene o un male, però è ottimo che si parta cn tutte le skill, perchè prima nn aveva molto senso darne 2 in croce =\
Per quanto riguarda flash, penso sia una questione di bug e di caricamento, perchè caricare tutto dofus sul flash player nn so se mi spiego ma è un po pesantino xD
E tra l'altro mi incuriosiva appunto la cosa...
Mi incuriosisce di brutto il sistema quest, dato che quelle npc le ho sempre odiate di brutto
Per il PvP nn saprei, mi pare un po una minchiata limitare gli orari...
Spero nn aumentino il prezzo mensile cmq..

PS: cmq quelli dell'ankama sono avanti di brutto fidatevi ^^ per me esce una figata wakfu :D
 
Top
Master3 AdS
view post Posted on 23/3/2007, 15:39




CITAZIONE (Solko @ 23/3/2007, 15:28)
Spero nn aumentino il prezzo mensile cmq..

Credo che questa sia una delle poche certezze...
Crede che si assesterà sui livelli di wow, forse un pochino meno per reggere la concorrenza, ma scordiamoci i 5 Euro mensili di adesso.

Spero facciano una cosa strafiga.. io mi sono iscritto al beta test praticamente lo stesso giorno che hanno permesso l'iscrizione... chissà che non ci capiti dentro :)
 
Top
Gilth
view post Posted on 23/3/2007, 16:44




CITAZIONE (Master3 AdS @ 23/3/2007, 15:39)
CITAZIONE (Solko @ 23/3/2007, 15:28)
Spero nn aumentino il prezzo mensile cmq..

Credo che questa sia una delle poche certezze...
Crede che si assesterà sui livelli di wow, forse un pochino meno per reggere la concorrenza, ma scordiamoci i 5 Euro mensili di adesso.

Spero facciano una cosa strafiga.. io mi sono iscritto al beta test praticamente lo stesso giorno che hanno permesso l'iscrizione... chissà che non ci capiti dentro :)

Guarda... la storia dei 5 euro è sempre stata un po' ambigua, nel senso che se non vuoi passare la tua vita a farmare o trovarti un pg di lvl 150 con l'equip pre 100, due account ti fanno molto comodo... E ci sono mooolte persone che ne hanno 3, se non di più.

Da una parte può essere un bene, perchè cmq chi vuol fare powergaming (o anche solo non essere sempre al verde di kamas :P) ha questa possibilità (e spende 10-15 euro al mese) chi non gliene frega nulla paga i suoi 5 euro.

Tutta via, chi come me può stare solo un numero limitato di ore su dofus... avere due account aumenta di molto l'efficacia di gioco, piuttosto che passare le serate a farmare o lavorare -.-

Penso che la metà delle persone che conosco in dofus abbiano 2 account, se non di più.

D'altronde è anche un modo per estinguere il famoso divario tra ragazzini che possono stare 16 ore su 24 a giocare, e persone che di giorno lavorano o studiano. Con un solo account come nella maggiorparte degli mmorpg chi gioca di più è inevitabilmente favorito...

Insomma... nn credo che i tempi lunghissimi per farmare kamas o drop e la possibilità di usare due account da un solo pc siano proprio un caso <_< <_<

Secondo me, quando si sono accorti che la gente iniziava a pagare due account... lungi dal semplificare i craft degli oggetti, hanno perdurato con l'idea di renderli decisamente difficili (minotot set anyone? :P) Che poi voglio dire... finchè c'è gente dsposta a pagare fanno anche bene.

Ovviamente tutto questo nell'ottica di chi vuole un pg forte, specialmente in pvp... poi ovviamente uno si può tranquillamente divertire giocando in maniera molto più soft ;)

Edited by Gilth - 23/3/2007, 17:03
 
Top
Master3 AdS
view post Posted on 23/3/2007, 17:07




CITAZIONE (Gilth @ 23/3/2007, 16:44)
Ovviamente tutto questo nell'ottica di chi vuole un pg forte, specialmente in pvp... poi ovviamente uno si può tranquillamente divertire giocando in maniera molto più soft ;)

Ecco appunto.
In un gioco dove non si vince nulla.. sta cosa del power player mi pare un esagerazione.
Io gioco anche di ruolo con degli amici (D&D ma non solo) fare il PP in un gioco tra amici mi pare un esagerazione...

 
Top
Gilth
view post Posted on 23/3/2007, 17:39




CITAZIONE (Master3 AdS @ 23/3/2007, 17:07)
CITAZIONE (Gilth @ 23/3/2007, 16:44)
Ovviamente tutto questo nell'ottica di chi vuole un pg forte, specialmente in pvp... poi ovviamente uno si può tranquillamente divertire giocando in maniera molto più soft ;)

Ecco appunto.
In un gioco dove non si vince nulla.. sta cosa del power player mi pare un esagerazione.
Io gioco anche di ruolo con degli amici (D&D ma non solo) fare il PP in un gioco tra amici mi pare un esagerazione...

Il fatto è che finchè ci sarà il pvp (quindi competizione) ci sarà sempre una gara ad avere il pg più forte (anche se il paragone con un gdr cartaceo mi sembra un po' improponibile, dofus ha ben poco di GdR - come tutti gli mmorpg d'altronde, hanno giusto in comune hp, stats e roll - e sono decisamente privi del gusto di "raccontarie storie", come si dovrebbe fare in ogni gdr carteceo).

Io personalmente ho due account per l'unico scopo di avere un pg adatto a fare dungeon e mostri più forti, per il gusto di "scoprire" (infatti non faccio praticamente mai pvp - tranne quando mi devo sfogare :P). Non mi piacerebbe fare chessò, un pandikaze dung e non poter fare la mia parte :); ma non ho idea per quanti sia effettivamente così!

(apro parentesi: anche se poi i giocatori pp all'eccesso ci sono anche nel D&d, vedi il termine munchkin :P)
 
Top
MacNeo
view post Posted on 23/3/2007, 18:10




Ho sempre giocato gratis sul computer (in un modo o nell'altro). Dofus è il primo gioco per il quale pago volentieri qualche euro di tanto in tanto, ma proprio perché ho apprezzato la loro disponibilità a far giocare "veramente" anche le persone free lasciandogli un'area discretamente grande per iniziare e farsi le ossa.
Posso capire per il nuovo wakfu dei prezzi di 7-8€ al mese, ma se arrivano a quota 10€ probabilmente non vedranno più un cent da parte mia. Sono convinto che questo genere di giochi debba lucrare sul numero di utenti, non sul singolo. Se voglio guadagnare di più devo rendere il gioco più bello e invogliare quindi nuova gente a pagare, non devo alzare il prezzo a chi già lo fa.
 
Top
Solko
view post Posted on 23/3/2007, 20:10




Ma vedi che questo gioco è praticamente regalato
Paghi 5 euro, ci sono zone free dove puoi fare cose free con account free XD
(wholemeal bread? recall? XD)

In più non devi comprare il gioco, dove altrove paghi 50€ e nn sempre lo trovi (ovviamente tranne se nn giochi 1 anno dopo l'uscita..) e in più paghi tutte le espansioni
Vedi DaoC, vedi Wow, etc XD
Senza contare che paghi 12-13 euro altro che 10 mensili lol
E quello che offrono è relativamente simile a quel che c'è su dofus
Cioè wow non merita manco 1€, a differenza di Daoc che almeno qualcosa ha
Wow c'ha solo speculato di brutto come merde, promettendo pvp pvp pvp e so 2 anni e mezzo che non lo fanno (3 e mezzo se mettiamo le beta)
Nonostante tutto i ragazzini o chi può permetterselo/ha voglia si compra ugualmente il secondo account e gioca con 2 account eh ^^
(i buffbot di daoc XD)
 
Top
wolfbanez
view post Posted on 24/3/2007, 11:16




CITAZIONE (Solko @ 23/3/2007, 15:28)
Che intendi per ecosistema? Oo

Per ecosistema intendo un sistema di spawn dei mostri e delle risorse dinamico e basato sulle azioni dei giocatori:

mettiamo che in una zona ci sono 10 alberi, e se ne ripoppi 1 ogni giorno
Se i giocatori fanno fuori tutti gli alberi, non c'è possibilità che l'albero ricresca, quindi in quella zona si estingue.
Inoltre anche il rate è in base al numero: se per ogni 10 alberi, ne nasce 1 ogni ora, se in una zona ci sono 100 alberi, allora ne cresceranno 10 all'ora...se in un altra ce ne sono solo 10, ne crescerà solo 1 in un'ora.

E' un semplicissimo ecosistema biologico, senza tutti quei fronzoli alla Sim :P

Ah, ricordatevi che quello che ho detto non è necessariamente quello che ci sarà in Wakfu, ma una probabile interpretazione di una delle features.

Inoltre han dovuto abbandonare Flash: troppo pesante e incapace di gestire certe cose come uno scrolling decente del paesaggio e eventualmente un tasto destro (cosa non da poco credetemi, se vogliono fare il sistema di combat dinamico)
 
Top
MacNeo
view post Posted on 24/3/2007, 19:10




Prevedo dopo un mese grandi territori desertici senza manco un albero, e fiumi senza pesci :P
Praticamente una corsa all'oro con i primi che si piglieranno tutte le risorse, e se ne sbatteranno allegramente se poi non cresce più nulla.
 
Top
Solko
view post Posted on 24/3/2007, 20:36




Mi hai letto nel pensiero doc!!!
Mi chiedo come ovvieranno la cosa

Cmq per il tasto destro su flash veramente si può utilizzare Oo
 
Top
Gilth
view post Posted on 25/3/2007, 12:07




CITAZIONE (MacNeo @ 24/3/2007, 20:10)
Prevedo dopo un mese grandi territori desertici senza manco un albero, e fiumi senza pesci :P
Praticamente una corsa all'oro con i primi che si piglieranno tutte le risorse, e se ne sbatteranno allegramente se poi non cresce più nulla.

Quoto al 100%; immaginate di dovervi fare un craft... e di non trovare mai legno perchè qualcuno che può stare al pc tutto il giorno se lo frega <_< <_< <_< <_<

Gli mmorpg con alto tasso di collaborazione tra player, generalmente non sono la migliore delle idee -.-

CITAZIONE (Solko @ 24/3/2007, 21:36)
Mi hai letto nel pensiero doc!!!
Mi chiedo come ovvieranno la cosa

Cmq per il tasto destro su flash veramente si può utilizzare Oo

Si funziona, ma non può interagire con l'applicazione flash, tranne che tramite qualche escamotage strano (che poi non va nemmeno un gran chè); di default è impostato per configurare il flash player.
 
Top
89 replies since 23/3/2007, 13:19   2187 views
  Share