Italian Warriors

Gilda unitaria, speriamo di farcela

« Older   Newer »
  Share  
Brondybux
view post Posted on 28/9/2006, 16:54




Buongiorno...ora (strano dovevanp staccarmi internet*_* ma nn lo hanno ancora fatto*__*) ho il tempo per dire nuovamente la mia in questo interminabile flame...

ovvio che ormai la riunione di domenica sera sarà viziata da ciò che in codesto forum è stato detto ,ridetto smentito(a giusta ragione), inventato e ribaltato...ma ci sarà...una riunione in cui le italiche gilde chiacchiereranno del + e del -...

traiamo solo una conclusione positiva, il fatto che il nostro forum è stato visitato da amici e spero abbiano apprezzato il nostro lavoro svolto fin qui...

ora smettiamo di inventare e parlare di fantapolitica:P

saluti
 
Top
Shiachan
view post Posted on 28/9/2006, 17:55




CITAZIONE (j.ares @ 28/9/2006, 13:01)
scusa shia ma.. no capisco la differenza di fare entrare lentemente la gente in gilda e una gilda elitaria?
le gilde sono lente da expare...quindi per avere posti a sufficenza ci vorrebbe molto tempo...e molti resterebbero escusi per tutto questo periodo dalla gilda....

poi una cosa:
"Se ti riferisci a chi ha fatto la proposta di far una gilda unica...ah,beh...non sono stata io...se ne parlava già da tempo, con Nirvan, Brondy, ecc... Io mi sono solo limitata a ruotar la proposta ai templari che non ne sapevano nulla..."

ma quello che dice brondy è molto diverso da quello che dici tu....

Questi sono problemi di italiano. Allora gilda elitaria vuol dire, per es., che dentro ci stanno solo i pg lv100+, non gli altri. Quindi...non è una gilda "aperta a tutti" e non è nemmeno una gilda "unitaria", perchè escluderebbe tutti gli altri.

Far entrar lentamente tutti significa, in soldoni:
a. non si expa + per se stessi finchè non sono entrati tutti;
b. la tassa exp di gilda viene messa al 100% per tutti i pg gildati;
c. come ha detto Argento, e sempre ribadendo che non sono esperta di queste cose, ma è Hilbert quello che se ne intende, credo che se expiamo per la gilda, ininterrottamente per una settimana, altre 10 persone le facciam entrare, oltre ai già 13 posti disponibili che ci sono ora...morale: nel giro di 15gg tutti dovrebbero riuscir ad entrarci.

Finito questo processo per i pg primari, si inizierà ad occuparsi dei secondari e di dove metterli e si ripeteranno i punti da a. a c. finchè anche in quella gilda entreranno tuttti i pg secondari che ci si vuole mettere.

Chi in questi ipotetici 15gg, per dire, non riuscisse ad entrare nella gilda primaria per questioni di spazio, lo si potrebbe metter ad expar la gilda secondaria con il loro secondo pg.

Brondy è + sintetico di me, ma, se non era chiaro dai miei prolissi post, io la penso come Brondy, in sostanza, e mi rimetto completamente alla sua volontà, perchè ha delle gran belle idee e le approvo tutte in toto.

Per Bibina:
non è affatto un problema che a voi piaccia di meno expare e di più far i mestieri o non vi interessi una gilda forte. Approvo appieno la filosofia: "È solo un gioco, take it easy!". Gli IW non hanno tanti manufacturers e saremmo contentissimi di averne di +, i vostri livelli non sono assolutamente un problema, perchè anche noi abbiam dei pg di lv basso (i lv100+ sono solo 3 image) e anch'io non sono affatto ossessionata dall'exp, ma mi porto volentieri qualcuno con me quando ci vado image.
 
Top
pazqo
view post Posted on 28/9/2006, 19:45




allora, sfatiamo questo mito riguardante l'exp gilda. Se si mette al 90% (che mi risulta sia il massimo), non si è ancora al sicuro. C'è una componente casuale e una componente legata al livello del pg. Un livello 100 expa di più non perché fa mob più grossi, ma perché moltiplica per 100 l'exp base data in gilda. tuttavia non c'è nessuna sicurezza che mettendo l'exp al 90% si ottenga quello che sperate. basta fare una prova, in 8, exp al 90% e vedere quanto si dona alla gilda in 10 fights. a occhio non sarà una quantità sostanziale di exp extra, ma proviamo pure.
 
Top
Gilth
view post Posted on 28/9/2006, 20:35




CITAZIONE (pazqo @ 28/9/2006, 20:45)
allora, sfatiamo questo mito riguardante l'exp gilda. Se si mette al 90% (che mi risulta sia il massimo), non si è ancora al sicuro. C'è una componente casuale e una componente legata al livello del pg. Un livello 100 expa di più non perché fa mob più grossi, ma perché moltiplica per 100 l'exp base data in gilda. tuttavia non c'è nessuna sicurezza che mettendo l'exp al 90% si ottenga quello che sperate. basta fare una prova, in 8, exp al 90% e vedere quanto si dona alla gilda in 10 fights. a occhio non sarà una quantità sostanziale di exp extra, ma proviamo pure.

Mi chiede hilb di aggiungere:

"L'exp donata non viene influenzata dalla wis."
 
Top
Nirvan
view post Posted on 28/9/2006, 20:55




Ave!

un saluto a tutti gli amici IW.

Ho saputo con molto piacere che alcuni di voi avrebbero gradito un post
anche da parte mia, per sapere la mia opinione sulla faccenda.

Ho seguito il thread dall'inizio e come gia' altri hanno detto, confermo
che non esiste alcun accordo o progetto gia' fatto per un mega gilda.
Si tratta solo di pensieri, desideri, chiacchiere fra amici, espressi da alcuni di noi, quindi niente panico.

Allo stato attuale delle cose,dopo aver letto i post, ascoltati pg scleranti e caotici (non mi riferisco ai post letti qui...non mi permetterei mai, ma alle chat che ho ricevuto in pvt ), assistito a liti estenuanti ed accese discussioni, gente che si accusa a destra e a manca..ect.. (vi risparmio i dettagli...)
credo di poter dire, con assoluta certezza, che mi e' passata la voglia di fare qualunque cosa, in tal senso.

Io, in una gilda amo la pace, la tranquillità, l'armonia fra i pg, la sintesi... e quindi non credo questa ipotetica mega gilda potrebbe offrire tutto questo.

Mi spiace molto se con questo messaggio dovessero rimanere delusi quegli amici con i quali avevo condiviso questa idea di qualche mese fa...ma io dopo questo putiferio la vedo cosi.

Poi in futuro si vedra', chissa'...

Un caldo saluto a tutti gli amici IW e complimenti per il bellissimo forum, ci vediamo su dofus!

Ciao!
Nirvan
;)




 
Top
Shiachan
view post Posted on 28/9/2006, 22:20




Direi che con ciò si chiude la disccussione, quindi?
Non mi sorprende. Il motivo percui gli SPQR eran stati fondati era far una gilda per pochi amici intimi che si conoscevano da una vita. Una gilda tranquilla e non caotica...l'esatto contrario della nostra. Confesso che mi aveva stupito che Nirvan avesse cambiato idea di recente. Purtroppo 53 pg...sono e restano 53 pg, nel bene e nel male. Caos nella nostra gilda ci sarà sempre, se per "caos" intendiamo 53 persone che parlano insieme. Di certo si litiga, si discute...ma come in tutte le famiglie (visto che a te la metafora della famiglia piace tanto, Nirvan). Ho anche sempre apprezzato la "tranquillità" degli SPQR, dove sbollire dopo le discussioni, rilassarmi un po', ecc. In ogni caso, resto sempre dell'idea che, strategicamente, in Dofus, le gilde vincenti sian le + grandi e con i pg + forti. Purtroppo...è Dofus che funziona così.
E penso anche che se non siete "psicologicamente preparati" ad affrontare questo...allora la fusione non s'ha da fare. Mettiamola così: già ora vi siete ingranditi molto e state già mettendo a dura prova i vostri nervi, se superate la prova e vi viene la voglia di fare "il grande salto"...le nostre porte, per quanto mi riguarda...sono sempre aperte.
(Però...basta con le commiserazioni del tipo "Ah, avrei voluto che...", "Se le cose fossero andate diversamente...", ecc. Sai come la penso: se uno vuole davvero...PUÒ o almeno ci mette tutto sè stesso...io ero già a un passo dal rassegnar le dimissioni, se ciò avesse facilitato una possibile unione, perchè per me è decisamente + importante fare una super-mega-gilda e evitar di dover cancellar continuamente nomi dalla friends list per far spazio ad altri nomi, che una stupida carica...poi...ognuno ha le sue priorità...).
 
Top
Rejected
view post Posted on 29/9/2006, 00:40




Salve di nuovo.

Credo che Nirvan abbia descritto la situazione a chiare lettere e, qualora ve lo stiate chiedendo, non posso che essere d'accordo col nostro Vecchio Saggio.

Avrei alcune osservazioni, se mi permettete.

<Quote: Shia>
In ogni caso, resto sempre dell'idea che, strategicamente, in Dofus, le gilde vincenti sian le + grandi e con i pg + forti. Purtroppo...è Dofus che funziona così.
</Quote>

Non la penso così anzi ho diverse riprove concrete che le gilde grosse e potenti siano piene di tarli (...). Seconda considerazione: il termine "vincente" fa molto marketing e cmq è un concetto altamente opinabile. Per me una gilda vincente è un gruppo di persone che si vincolano ad un qualche obiettivo. Se l'obiettivo è semplicemente "peace & love" e riescono a realizzarlo, hanno tutta la mia ammirazione a prescindere dal loro livello.
Senza andare nel dettaglio, ma essendo uno dei "lvl 100" tirati in ballo, se mi è concesso vorrei riportare una frase che mi è stata detta da un personaggio con un livello mostruoso: "a livello 100+ molte persone diventano stronze". Molte gilde "vincenti" sono piene di queste persone che expano da sole o farmano ali in zona Astrub...


<Quote: Shia>
Confesso che mi aveva stupito che Nirvan avesse cambiato idea di recente.
</Quote>

Questa francamente mi pare una libera interpretazione (...).


<Quote: Bibina>
noi templari la fissa della guild forte non ce l'abbiamo....
è un problema????
</Quote>

Idem con patate. Se no avremmo martellato di proposte ST o Int (o altre gilde paua) per una qualche santa alleanza. :P


<Quote: Ares>
ma quello che dice brondy è molto diverso da quello che dici tu....
</Quote>

Non so che pensare... Una cosa però vorrei farvela presente.
Supponiamo (ipotesi al momento remota, come disse il prode Grande Enu) di realizzare questa gigafantaspacegilda. Se anche uno e un solo personaggio non fosse d'accordo nel progetto il risultato lo potete ben immaginare... Una gilda gigasuppa e una o più gildine minori nate come atto di protesta (...).
In tutta onestà mi reputo incredibilmente soddisfatto e basito (in senso positivissimo) per la pazzesca unità di intenti fra Templari e SPQR. In altre parole: dovendo scommettere 100 euri (e per me son tantissimi :'( ) non so se avrei scommesso a favore di un progetto così complesso e pieno di incognite. Per fortuna mia mi son sbagliato (no non ho scommesso e quindi i 100 euri me li tengo :P ).


<Quote: Argento>
1.MUAUAUAUAUAUAUAUAU li abbiamo fregati ora gilderemo con loro e li distruggiamo dall'interno XDXDXDXDXDXDXDXD ovviamente nn ci si puo` aspettare altro da un pipistrello SPQR come rej XDXDXDXD(tanto so che lo leggerai)
</Quote>

Zerto... Me folere difentare patronen ti mondo! :P
(Eni = ali di un pipistrello con Int da vendere. Finita materia per farlo più alto di un ragno :P ).

Ok ok. La smetto. :P

(Rej)
 
Top
pazqo
view post Posted on 29/9/2006, 01:38




Qualche osservazione riguardante solo in parte (ma poi non così distante da) il problema della fusione.

Ci era stato chiesto, da parte di Fujin, di fare bella figura con gli ospiti.
Così non è stato. Ma sono orgoglioso di una cosa: ci siamo mostrati per quello che siamo. Senza seminare dissapori e senza avercela con nessuno in particolare (tutti siamo colpevoli e consepevoli del problema, e ognuno trova le sue vie d'uscita), ci siamo mostrati per quello che siamo: una gilda frammentata al nostro interno. I giocatori presenti appartengono a varie fasi che ha attraversato la gilda.

Sinceramente, l'amicizia che lega molti di voi a SPQR e Templari non mi da fastidio in quanto tale: ho giocato con altre gilde e mi sono sempre trovato molto bene. Quello che un po' mi annoia è il continuo ricorrere ad altre gilde per questa/quella attività. Se vengo coinvolto partecipo volentieri, ma credo di aver chiesto non più di una volta a rej se ci aiutava per qualcosa (draghi?). Non lo dico come un vanto. E non la ritengo una mia mancanza. Ho deciso di entrare negli IW e mi ci trovo discretamente bene. Se volevo giocare con altri entravo in qualche altra gilda. So benissimo che in realtà le amicizie sono nate molto tempo prima del mio ingresso in gilda (e in dofus), e le rispetto pienamente. Riprenderò dopo questo discorso.

Torniamo alla nostra Gilda. Non va tutto bene, mi pare evidente. Ci sono caratteri contrapposti, idee diverse, chi expa da solo, chi in gruppo, chi vuol fare cose nuove, chi lavora spesso e volentieri; tutte attività sacrosante. Però mi capita non poco spesso di vedere gente che cerca gruppi per questa o quella attività e spesso deve ripiegare su altro (o altri) per mancanza di risposte. Non so a cosa sia dovuto, ma credo che la prima causa di tutto questo sia la presenza in gilda di personaggi appartenenti a "ere" diverse. Mi spiego:

La gilda IW ha avuto un fondatore, il posto di leader è cambiato di mano più volte, la gente ha sgildato per screzi interni e fondato altre gilde, poi ci sono stati altri casini (o almeno, questo è quello che mi è stato detto e che ho potuto vedere per quanto sono stato dentro). La gilda non è più la stessa che c'era all'inizio e, anzi, s'è creata una struttura decisamente complessa: i gildani di vecchia data sono legati tra loro e con le gilde che si sono create in seguito ai primi scismi, i nuovi gildani si trovano bene tra loro ma spesso rimangono spaesati e senza guida (non sto parlando di un leader, il problema è molto più generale); non sto criticando questa struttura (anche se dalle parole potrebbe sembrare...), sto solo prendendo atto del fatto che non è una struttura lineare e con un contorno ben definito. Questa è ricchezza, senza dubbio. Ma anche sintomo di debolezza. Una gilda forte non è una gilda con personaggi di alto livello. E' innanzitutto una gilda organizzata e autosufficiente, per quanto possibile, cosa che la nostra gilda non è, visto che ricorriamo sempre ad altri...

Tornando al discorso fusione: come pensate di poter migliorare la situazione con la fusione con altre gilde? si aggiungono persone, si aggiungono idee, si aggiungono stili di combattimento nuovi: ciò può essere bene e male, ma soprattutto un male, in questo momento. A ben pensarci, finché non sono risolti i problemi interni della gilda non si può andare avanti.

Invece di continuare questa crociata (ormai alla conclusione, se non già finita, come mi pare di capire) guardiamoci tra noi e vediamo di darci una struttura. Non vorrei più sapere di gente che sgilda nella più completa indifferenza (come Italia) o gente che arriva a livello 100 senza (apparenti) festeggiamenti (ElCidCampeador), tanto per fare un esempio.

Vorrei fare i miei più calorosi auguri ai capi delle altre gilde, che hanno letto con pazienza le nostre bislacche idee.
Nelle mie parole non vuole esserci nessun motivo di screzio, penso di essermi attenuto a esaminare la situazione così come appare a me (e come può apparire a un qualsiasi altro gildano che sia entrato negli IW da un certo punto in poi). Diamoci una mano, collaboriamo anche tra gilde, lasciamo perdere la fusione e pensiamo a organizzarci bene. SPQR e Templari si sono già fusi in tutta serenità, pare. Vediamo di trovare serenità anche noi.

Stefano 'Hilbert'
 
Top
bibabella
view post Posted on 29/9/2006, 09:14




bè volevo fare i complimenti a pazqo, che non credo di conoscere.

bravo bravo bravo, un'analisa lucida, pacata e produttiva.

sei sempre il benvenuto se vuoi combattere o hai bisogno di noi.

e grazie a master rej e a nirvan per avere espresso così piacevolmente i loro pensieri.

a me questa fusione piace davvero molto, e per sottolineare, io sapevo sarei stata bene, ma la cosa + gradita è stato vedere come gli altri templari siano diventati naturalmente spqr.

a iw non ho nulla ovviamente da dire, nessuna brutta figura per quello che mi riguarda, ma tanta confusione sì .

cmq l'importante credo che sia l'aver cmq comunicato, io per prima con una guild che non consideravo, non per stronzaggine ma per trascorsi iniziali non proprio consoni al mio stile di gioco. ma quella ormai è preistoria :)


buon gioco a tutti :)

b.


ps. argento, se qualcuno di noi ti ha ignorato è stato del tutto involontario, e cmq io personalmente ho il 90_% del tempo la chat nera chiusa, e siccome sono distratta, spesso non guardo nessun pg in schermata. tipo sono cecata..... quindi ritenetevi tutti salutati :P

 
Top
Nirvan
view post Posted on 29/9/2006, 09:30




Ciao,

scusate..faccio l'ultimo intervento..prometto! :P

carissima shia..
come provocatrice sei davvero molto brava, ma con me non attacca.

Se hai qualcosa da dirmi, non inquiniamo questo post, usa la chat gilda spqr, cosi parliamo di argomenti come:

"non siete psicologicamente preparati"
"state già mettendo a dura prova i vostri nervi"
"commiserazioni"

ma di che parli???

Ci vediamo di la'.

Ciao a tutti

Nirvan

 
Top
Shiachan
view post Posted on 29/9/2006, 10:11




Rispondo un po' a reje un po' a Hilb a propsito della mia consapevolezza che una gilda forte e grande vince in Dofus, sapendo che mi rivolgo a una persona (Reje) che ha sempre amato una gilda piccola e tranquilla, quindi...non mi aspetto di farti cambiare idea, piuttosto vorrei condividere conoscenze. Su Dofus ci ho fatto una tesina e nella tesina si parlava anche di dinamiche di aggregazione. Quello che posso dire con certezza, riassumendo quello che ho rilevato dalla mia analisi è che:
1. i programmatori di Dofus non prevedevano un aumento dei giocatori così repentino, dunque, probabilmente, il sistema delle gilde andava ripensato;
2. anche ripensandolo, Dofus resta comunque un dei giochi con il miglior sistema di chat che abbia mai visto (la chat non sbrodola su tutto lo schermo, non rallenta il gioco, è circoscritta in un punto dello schermo, tutte caratteristiche che migliorano l'usabilità del videogame).

Ora se poniamo l'esempio della chat di allinemento, dove nessuno parla mai, per una serie di motivi che tutti conosciamo bene, si può considerare l'allinemento una sorta di "gilda in grande". In questa "gilda in grande": ci sono dei moderatori, non si parla sempre tutti insieme, ed è soprattutto un canale...fine a sè stesso, ossia: organizzare guerre di allineamento e quant'altro.
Dunque, se ora trasponiamo quanto detto a proposito della chat gialla, parlando della chat viola, cosa si può dire?
1. che non abbiamo moderatori;
2. che viene usata per gli scopi + diversi (dal chiacchierare e far amicizia, all'organizzazione di gruppi drop/exp);

È palese che ai programmatori non interessa se si fanno o meno amicizie in Dofus, è un effetto non-previsto o deviante (si dice in sociologia). "Deviante" è + appropiata come parola, perchè spesso nelle attività umane si generano effetti devianti dalla norma, ma la devianza talvolta può rivelarsi utile, ovvero: anche se i programmatori non hanno come obiettivo primario la formazione di relazioni tra i giocatori in Dofus, resta comunque un loro obiettivo latente o non manifesto, perchè è proprio grazie alla formazione di questi rapporti interpensonali che l'utente viene sempre più coinvolto dal gioco.

Fatte queste premesse: è indubbiamente corretto dire che una gilda con una solida struttura di rapporti interpersonali (piccola o grande che sia) è una gilda forte, ma non bisogna confondere o prendere per disorganizzazione interna/fragilità di struttura nei rapporti interpersonali il fatto che le persone giocanti in una gilda siano molte. Con questo cosa voglio dire? Voglio dire che gli Italian Warriors non sono una gilda sociologicamente disorganizzata, la loro organizzazione rientra appieno nelle caratteristiche e dinamiche di aggregazione sociale previste dalla sociologia in termini di "comunità". Se gli IW fossero sociologicamente disorganizzati, avremmo i seguenti casi:
1. sfaldamento della gilda (cosa che non avviene);
2. incomunicabilità tra i pg (e anche questo non mi sembra che avvenga, visto che parliamo su un forum);
3. nessun tipo di attività sociale sarebbe organizzabile, dalla + semplice alla + più complessa (e anche questo non è vero: perchè quotidianamente, in modo semplice o complesso, gruppi di exp o drop vengono fatti).
C'è quindi differenza tra l'affermare che l'organizzazione interna è poco sviluppata e il dire che l'organizzazione interna non esiste. Posso essere daccordo sul fatto che sia poco sviluppata. Veniamo quandi a chiederci: perchè è poco sviluppata:
1. perchè la comunità è estesa (53pg);
2. perchè l'organizzazione di una gilda, prevista da Dofus, è gerarchica e non pone tutti i membri sullo stesso piano;
L'estensione della comunità fa sì che le attività organizzate siano molte (quando parlo di attività, mi riferisco a aggregazioni di persone che vanno da 2 a 8 membri), diversificate e spontanee, quindi difficilmente monitorabili;
La gerarchizzazione, per quanto non impedisca lo sgildamento in caso di soprusi, quindi l'uscita da una condizione di rapporti interpersonali oppressivi, induce comunque la comunità a riconoscersi nella figura del leader e a rispettarne la volontà, così come la gerarchizzazione prevista. Questo cosa significa: significa che i giocatori si trovano già in una struttura rigidamente organizzata, ossia quella della gilda, e che non è possibile costruire un nuovo tipo di struttura (per es. paritaria), perchè non è previsto dal gioco.
Queste sono le idiosincrasie che avverte Hilbert. Noi, come gilda, abbiam cercato di costruirci come democratica, ma la rigida organizzazione gerarchica del gioco pesa costantemente sul modo in cui le decisioni vengono prese ed è questa che genera le polemiche che spesso si verificano quando arriva il momento di prender le decisioni.

Sempre rispondendo a Hilbert, normalmente quando in gilda l'accordo non è unanime, non è che ci si sgilda. Si fanno sondaggi e vince la maggioranza e ci si rimette alla volontà della maggioranza. Killol, forse, era un leader che si imponeva, ma Brondy è sempre stato favorevole a questo tipo di sistema, che è anche l'unico che possa spingere 53 persone a stare tutte assieme.
Detto questo, nessuno di noi fa "l'animatore" di professione in gilda, ma tutti possono diventarlo e organizzate attività. Non era questo il luogo in cui parlarne, perchè a templari e spqr non credo interessino queste cose, che sono secondarie. Non penso che gli IW abbiano fatto una brutta figura con "gli ospiti", anzi, mi sembra che esprimendo le loro opinioni abbian dimostrato, che nonostante la gerarchizzazione, ognuno è libero di esprimer il proprio pensiero, senza esser censurato. Preferisco di gran lunga questo sistema, che svegliarmi una mattina e scoprire che sono rimasta da sola in gilda, perchè nessuno mi ha avvisato che c'è stata una fusione.
 
Top
Shiachan
view post Posted on 29/9/2006, 10:40




CITAZIONE (Nirvan @ 29/9/2006, 10:30)
Ciao,
come provocatrice sei davvero molto brava, ma con me non attacca.

Se hai qualcosa da dirmi, non inquiniamo questo post, usa la chat gilda spqr, cosi parliamo di argomenti come:

"non siete psicologicamente preparati"
"state già mettendo a dura prova i vostri nervi"
"commiserazioni"

ma di che parli???
Nirvan

Se con "provocatrice" intendi che "mi piace provocare discussioni". Sì, lo sono e mi piace discutere, parlare, dialogare con le persone.
Ho provato ad avviar una discussione, su tuo consiglio, in chat spqr, a suo tempo, e non avete gradito, indi...parlo qui.

Con "non siete psicologicamente preparati" intendo dire che voi, SPQR, per definizione vi siete sempre costituiti come gilda che voleva restare piccola e tranquilla...quindi non siete psicologicamente predisposti a far una gilda di 70 persone diverse. Non voleva esser offensivo, solo una constatazione. Non vi critico affatto per questo, ho anche detto che la vostra "tranquillità" è un pregio e io l'ho sempre apprezzata.

Ieri hai scritto tu che eri stanco dei pvt che ti arrivavano...quindi...hai i nervi provati.

Sempre tu ti lamentavi che gli IW eran una gilda che avevi fondato e in cui ti sarebbe piaciuto tornare e tantissime volte ti ho sentito dire "Ah, se le cose non fossero andate così, ecc.", mi sono anche sentita dire da Reje che non vi avevamo MAI chiesto di tornare. Mentre, in realtà, quando sono entrata negli spqr, ho sempre detto che lo facevo perchè a noi non volevate unirvi (all'epoca avevate persino delle perplessità sul gildarmi perchè facevo anche parte degli IW) e così avrei potuto chattar un po' con voi liberamente, senza dover mandar pvt a destra e a manca. Proposte di unificazione ve ne abbiam fatte a iosa e Brondy può confermare, ma voi avete sempre detto che eravam troppo grandi per voi, che volevate restar in pochi. Noi abbiam rispettato il vostro intento, ma personalmente sono stanca di frasi di questo tipo: volete stare pochi, benissimo, stateci e rimanete coerenti con questo! Tante volte ti ho detto che se uno le cose le vuol fare, ci mette tutto se stesso. Tu, per far la super-mega-gilda non ci hai messo tutto te stesso. Fine.
 
Top
bibabella
view post Posted on 29/9/2006, 10:57




CITAZIONE
Preferisco di gran lunga questo sistema, che svegliarmi una mattina e scoprire che sono rimasta da sola in gilda, perchè nessuno mi ha avvisato che c'è stata una fusione.

a chi ti riferisci shia???


cmq grazie dell'analisi su dofus, molto tecnica e su cui sono in disaccordo totale su un punto: la gerarchia su dofus è puramente teorica perchè dietro ad ogni clic di mouse esiste una persona, ed è questa persona che decide se obbedire o meno alla legge gerarchica di un gioco....e temo che troppe persone ci credano davvero....il che è terribilmente triste....considerando che purtroppo già la socialità impone a chi se lo fa imporre queste regole così poco "umane".
considerando poi la democratizzazione nel far scrivere a chiunque su un forum....bè allora dico grazie e sorrido...

vorrei precisare ancora una volta che questo è un gioco...anche se qualcuno pare non vederlo così ma aver avuto un vero e proprio transfer....

chiudo qui e davvero non prevedo di annoiare + nessuno con le mie chiacchiere....

b.
 
Top
pazqo
view post Posted on 29/9/2006, 11:18




CITAZIONE
Se gli IW fossero sociologicamente disorganizzati, avremmo i seguenti casi:
1. sfaldamento della gilda (cosa che non avviene);

Ma la gente se ne va (vedi Malvasia, Italia...)

CITAZIONE
2. incomunicabilità tra i pg (e anche questo non mi sembra che avvenga, visto che parliamo su un forum);

Spesso l'incomunicabilità c'è davvero (vedi Italia che se ne è andato tra l'indifferenza di molti. Questa E' incomicabilità a tutti gli effetti

CITAZIONE
3. nessun tipo di attività sociale sarebbe organizzabile, dalla + semplice alla + più complessa (e anche questo non è vero: perchè quotidianamente, in modo semplice o complesso, gruppi di exp o drop vengono fatti).

Ma altrettanto spesso le proposte cadono nel vuoto.
L'organizzazione interna è MOLTO poco sviluppata.
La prima causa, e ne son convinto, è la diversa "età" e la poca amalgama che c'è tra la gente. Ci sono sì 53 persone (52, in realtà), ma non ce ne sono mai più di 15 collegate nello stesso momento... Quindi non si può parlare di estensione

della comunità. La gerarchia è praticamente invisibile. E' solo un modo per chi è appena entrato per sapere chi è ritenuto abile a svolgere una certa mansione. Per il resto, il peso è davvero minimo. Lo sgildamento "forzato" non solo non è mai avvenuto, non è nemmeno mai stato preso in considerazione da nessuno. E' qualcosa di antidemocratico che NESSUNO vuole.

Però non mi è chiaro il discorso su KiLL, su Bro e sull'organizzazione democratica. A me pare più che altro una forma di anarchia (se non fosse per la tassa gilda); ah, notate che io do all'anarchia una connotazione positiva: sono essenzialmente anarchico, e credo nell'anarchia come forma di autogoverno assoluto. Tuttavia non è attuabile perché deve esserci una presa di coscenza comune. Ma questi sono vaneggiamenti che vanno ben oltre Dofus.

CITAZIONE
Non era questo il luogo in cui parlarne, perchè a templari e spqr non credo interessino queste cose, che sono secondarie. Non penso che gli IW abbiano fatto una brutta figura con "gli ospiti", anzi, mi sembra che esprimendo le loro opinioni abbian dimostrato, che nonostante la gerarchizzazione, ognuno è libero di esprimer il proprio pensiero, senza esser censurato.

Invece è questo il luogo in cui parlarne. Il tread è nato in primis per la Gilda, con la possibilità di interventi esterni. Potrei aver postato sul tread riguardante il sondaggio, ma a quel punto sarebbe stato un disastro seguire i due tread...

Hilbert
 
Top
Rejected
view post Posted on 29/9/2006, 11:47




<Quote:
La gilda IW ha avuto un fondatore, il posto di leader è cambiato di mano più volte, la gente ha sgildato per screzi interni e fondato altre gilde, poi ci sono stati altri casini (o almeno, questo è quello che mi è stato detto e che ho potuto vedere per quanto sono stato dentro).
</Quote>

Un fondatore? Naaaa... :P

Per gli IW che non sanno i fatti, alcuni dettagli...

A seguito dello scisma dai Templari (di cui Bibina mi ha accennato qualche retroscena spiacevole) nacquero gli IW. I fondatori originari erano 3: Sparkfist (leader), Funkervogt (officer) e Killol (officer). A questi 3 possiamo tranquillamente aggiungere Nirvan, quindi potremmo parlare di 4 fondatori.

Un giorno, di punto in bianco i due fratelli Spark & Funker decisero di smettere lasciando il "trono" a Killol. In tutta onestà ci aspettavamo che fosse Nirvan ad ereditare lo scettro ma così non fu (pazienza).

La storia avrebbe preso un'altra direzione SE il sig. Killol non avesse iniziato a fare richieste odiose (casa comune, tassa, ...) ed imporre visite di qui e di à solo per fargli guadagnare XP e drop.

Alla fine, una sola settimana dopo il passaggio di poteri almeno la metà degli IW era risentita dal comportamento di Killol e uso questo eufemismo per non dire altro.

Fuorisciuti dagli IW causa sfinimento, Nirvan insieme a Tatta e Nilo fondarono gli SPQR con lo scopo di ripristinare la condizione di pacatezza e serenità che si aveva al tempo di Sparkfist. Tengo a precisare che Nirvan NON era Leader, ma lo era Tatta. Solo dopo (da circa 6+ mesi) Nirvan lo è diventato in quanto Tatta e Nilo per un po' di tempo non hanno potuto giocare. Di lì a qualche giorno entrammo io e la mia donzella, Susyna (ometto i dettagli ma avvennero cose molto spiacevoli che ci spinsero persino a riconsiderare l'idea di continuare a giocare a Dofus...).

A titolo di cronaca, Sparkfist, il vecchio leader IW un giorno è rientrato a salutarci e, informato dei fatti, ha regalato il suo pg (lvl 63 sadi) a Nirvan. Tale pg, per concessione dello stesso Sparkfist (sottolineo questa cosa), è gildato negli SPQR e alle volte quando scorro la lista mi commuovo. LOL. :P

Questa è la storia. Sicuramente è incompleta e di parte, ma essendomi trovato in mezzo questo è quanto mi ricordo del tutto.

(Rej)
 
Top
57 replies since 26/9/2006, 18:39   1028 views
  Share