Italian Warriors

Spazio agli indovinelli

« Older   Newer »
  Share  
Markor
view post Posted on 1/9/2010, 10:17




Allooora. Il tizio si ritrova 4 pillole mischiate di 2 tipi diversi, 2 di tipo X e 2 di tipo Y. Le divide tutte a metà e ne mangia una metà per ogni pillola. In questo modo mangia 2/2 di pillole X e 2/2 di pillole Y (cioè 1 di X e 1 di Y).
Gli rimangono così nel tubetto 2/2 di X e 2/2 di Y da prendere nella seconda dose.
 
Top
`Camuz
view post Posted on 1/9/2010, 10:50




bellissima Oo
ehm, bellissimo indovinello :D
 
Top
Simother
view post Posted on 1/9/2010, 11:13




Correct!

Classifica:
4 Simother
2 Way
1 Cicco
1 Marta
1 Markor
 
Top
Markor
view post Posted on 1/9/2010, 12:03




Un ricco signore deve far dipingere il suo palazzo. Interpella perciò 3 imbianchini: il primo dipinge 1 stanza in 1 ora, il secondo dipinge la stessa stanza in 1 ora e mezza , infine il terzo dipinge la stessa stanza in 3 ore. Se dipingessero tutti insieme la stessa stanza, quanto tempo impiegherebbero?
 
Top
Simother
view post Posted on 1/9/2010, 12:49




30 minuti

x/60+x/90+x/180=1

(3x+2x+x)/180=1

6x=180

x= 30 minuti
 
Top
Markor
view post Posted on 1/9/2010, 15:52




Sì!

5 Simother
2 Way
1 Cicco
1 Marta
1 Markor
 
Top
Simother
view post Posted on 1/9/2010, 23:51




Una fetta di torta ha la forma di un triangolo isoscele con la base di 15cm e contiene 360kcal.
Se una persona mangia la punta della fetta, con la base di 5cm, quante kcal assorbe?
 
Top
Markor
view post Posted on 2/9/2010, 09:31




Il triangolone più grande (la torta intera) ha un area A1= 360 kcal, una base b1=15 cm. A=(bh)/2 e da qui ricavo h1= 48 cm

Il triangolo piccino (la fetta) è un triangolo isoscele simile al triangolone, quindi se la sua base è b2=1/3b1= 5 cm, allora la sua altezza è h2=1/3h1=16 cm. Quindi A2= 40 Kcal

Se uno mangia la fetta assorbe 40 kcal
 
Top
Simother
view post Posted on 2/9/2010, 13:06




Esatto!

Classifica:
5 Simother
2 Way
2 Markor
1 Cicco
1 Marta

Ho 4 pacchetti di sigarette. Il peso di ogni pacchetto è di 40g ( quindi 2g a sigaretta per 20 ), ma ho un altro pacchetto di sigarette "strano" che pesa 30g ( quindi 1,5g a sigaretta per 20 ).
Ho a disposizione 1 bilancia e voglio sapere quale pacchetto contiene le sigarette più leggere con una sola pesata, come faccio?

Edited by Simother - 2/9/2010, 15:08
 
Top
Piemoo
view post Posted on 2/9/2010, 15:22




Prendo un pacchetto e lo metto sotto il cuscino, poi metto 2pacchetti su un piatto e due su un altro.

Se i due piatti sono in equilibrio il pacchetto più leggero è quello fuori, altrimenti faccio la conta tra i due pacchetti del piatto più leggero :D

Ahahah, scusate, ma era da tanto tempo che non venivo su questo foro :P
 
Top
Stiffmaister
view post Posted on 2/9/2010, 23:03




pape!!!!!!! palesati o su msn o su fb o in chat spqr che ti devo parlare!!! XD
 
Top
`Camuz
view post Posted on 3/9/2010, 01:33




li metti in ordine e prendi una sigaretta dal primo pacchetto, 2 dal secondo, 3 dal terzo e 4 dal quarto e 5 dal quinto se fossero tutti normali peserebbero 30 g in tutto...per ogni 0.5 grammi in meno abbiamo quale pacchetto è strano:
se è il primo la pesata darà 29.5
se il secondo 29
se il terzo 28.5
se il quarto 28
e se il quinto 27.5
è così?

edit: erano 5 i pacchetti e non 4, mi son corretto....
 
Top
Simother
view post Posted on 3/9/2010, 01:49




Correct!

Classifica:
5 Simother
2 Way
2 Markor
2 Cicco
1 Marta

Questo è lunghetto quindi lo copio pari pari da dove l'ho trovato che son pigro:
Sulla riva di uno dei laghetti che impreziosiscono le nostre montagne, un giorno non si udiva il soave cinguettio dei passerotti o lo snervante frinire delle cicale, bensì il terribile crepitare di scariche di mitraglia e di colpi di fucile. A bordo di una grande chiatta cabinata, ferma in mezzo al laghetto, i militari appiattiti dietro i ripari vedevano i commandos nemici apparire, avanzare, sparare e scomparire di nuovo dietro le rocce.

« Non riusciremo a resistere più di qualche minuto », gridò il capitano; « bisogna salvare almeno le casse d'oro! »

« Non è possibile, capitano! » ribatté il sergente, con accento disperato. « siamo circondati da ogni parte, e laggiù stanno mettendo in acqua i canotti per venire ad abbordarci! »

« Allora », riprese affannosamente il capitano, « c'è una sola soluzione possibile: gettiamo in acqua le casse, ed alla svelta. Allorché i nemici avranno levato il disturbo, i superstiti avranno tutto il tempo per ripescarle!"

Il sergente impallidì. « Ma capitano, lei sa bene che l'acqua del lago sfiora giusto giusto l'orlo superiore della diga; se buttiamo in acqua queste casse, lo supererà sicuramente. La diga è vecchia e corrosa, ed un qualunque aumento di pressione potrebbe sfasciarla. Pensi che catastrofe sarebbe per i villaggi sparsi giù nella valle! »

« Secondo te, dunque », riprese il capitano, « se gettiamo in acqua il carico, il livello dell'acqua del bacino si eleverà? Io penso che tu ti sbagli, e che il livello rimarrà immutato. »

« Anzi, per me si abbasserà », osservò il caporale, che aveva seguito in silenzio la discussione.
I nemici continuavano ad avvicinarsi, e non c'era tempo per lunghe dispute. Secondo voi, chi aveva ragione: il caporale, il sergente o il capitano?
 
Top
`Camuz
view post Posted on 3/9/2010, 10:34




e qui non posso sbagliare altrimenti la mia carriera è rovinata XDDDDDD
l'acqua dovrebbe abbassarsi, quindi ha ragione il caporale
provo a dare una spiegazione...

la chiatta con sopra le casse d'oro sposta un certo quantitativo volume d'acqua, il contributo delle casse corrisponde allo stesso volume d'acqua dello stesso peso..quindi se le casse pesano 200 chili in tutto, sposteranno 200 chili d'acqua (200litri circa)
se getto le casse in acqua alzeremo il livello del lago di un volume pari al volume delle casse (e non al loro peso questa volta) che non sarà di 200litri ma di soli 10 litri, esattamente quasi 20 volte meno (peso specifico dell'oro 19,25).
a conti fatti ci sono 190 litri d'acqua di pescaggio in meno che farebbero solamente abbassare il livello del lago
spero di essermi fatto capire
 
Top
Simother
view post Posted on 3/9/2010, 15:39




Exactamònt!

Classifica:
5 Simother
3 Cicco
2 Way
2 Markor
1 Marta
 
Top
86 replies since 8/8/2010, 21:49   690 views
  Share